Politica

Regione Campania, Beneduce (FI): “Celiachia malattia a rilevante impatto sociale, presentata proposta di legge”

I nuovi LEA sono stati approvati e finalmente abbiamo trovato la celiachia inclusa nel novero delle malattie croniche.

Napoli, 10 feb. – La malattia celiaca è frequentissima che nella nostra Regione conta13.000 casi già censiti. Ne deriva che la rilevanza sociale della patologia è tale da rendere necessario un intervento normativo al fine di realizzare i presupposti giuridici per creare una rete di assistenza agli individui che ne sono affetti, diffondere la conoscenza fra i medici e la popolazione, adottare provvedimenti finalizzati all’esenzione dalla partecipazione al costo delle prestazioni ed, infine, sostenere la ricerca scientifica” dichiara la Consigliera Flora Beneduce componente della Commissione Sanità .

“Ho presente progetto di legge insieme con i colleghi Mocerino, Russo e Zinzi  che  si propone di riconoscere nella nostra regione la celiachia come malattia a rilevante impatto sociale. Adesso che è stata riconosciuta come patologia cronica, si rende necessario un’adeguamento delle istituzioni per la migliore gestione delle problematiche che deriveranno .

Abbiamo istituito un tavolo tecnico permanente ed individuato i Centri di Riferimento Regionali, che assicurino, insieme con la rete assistenziale al paziente celiaco in età pediatrica o adulta la diagnosi precoce, il follow-up e la prevenzione delle complicanze;

 Intendiamo con la presente legge inoltre incentivare la formazione e l’aggiornamento professionale degli operatori coinvolti, predisponendo anche gli opportuni strumenti con la collaborazione di professionisti della Associazione Italiana Celiachia.

Propedeutica a qualsiasi attività riteniamo sia l’istituzione il Registro Campano dei celiaci anche prevedendo il relativo collegamento con la piattaforma web SANIARP“ conclude la consigliera Beneduce.


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa