Economia - Finanza

Rapporto Eurostat, il 63% delle famiglie italiane fatica ad arrivare a fine mese

Napoli, 21 Ottobre – L’Italia è l’unico fra i grandi Paesi europei (Francia, Germania e Spagna) in cui la quota di famiglie che riporta almeno qualche difficoltà a far quadrare i conti nel 2022 è sopra il 63%. Lo afferma Eurostat, ovvero l’Ufficio statistico dell’Unione europea che ha il compito di pubblicare statiche e indicatori di qualità che consentano di operare confronti fra paesi e regioni degli Stati membri.

La divisione per Paesi mostra infatti come la percentuale di famiglie che dichiara di non arrivare facilmente a fine mese nel 2022 varia da meno di un quarto in Svezia, Germania, Paesi Bassi, Finlandia e Lussemburgo, all’80,3% in Bulgaria e all’89,6% in Grecia. In Italia, stando allo studio dell’Eurostat, almeno il 63% del totale dei nuclei familiari è in difficoltà, superando di misura i numeri di Francia, Polonia, Spagna e Portogallo. La media europea è di 45,5%.

Per formulare il dato, lo studio ha tenuto conto di sei indicatori della capacità di arrivare a fine mese:la scala va da “molto facilmente” a “con grandi difficoltà”. 

A livello europeo, il rapporto Eurostat nota: “Tra il 2021 e il 2022, la percentuale di famiglie in grado di arrivare a fine mese molto facilmente o facilmente è diminuita, passando dal 27,3% al 24,1%; all’altro estremo della gamma, la percentuale di famiglie che incontra grandi difficoltà ad arrivare a fine mese è leggermente diminuita, passando dal7,0% al 6,8%.

Tra questi estremi, la quota di famiglie che riescono ad arrivare a fine mese abbastanza facilmente è aumentata dal 29,6% al 30,3%, mentre la quota di famiglie che dichiara qualche difficoltà e difficoltà nel complesso è aumentata dal 36,0% al 38,7%”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.