Comuni

Premio Cimitile XXVI Edizione: arte, storia e cultura nelle Basiliche Paleocristiane

Cimitile, 21 Settembre – Si è concluso di recente, il Premio Cimitile XXVI edizione; un luogo storicamente suggestivo come Basiliche Paleocristiane.  In questa edizione si è voluto dedicare il premio ad un grande personaggio come Dante. Un edizione dedicata al Settecentenario della morte di Dante Alighieri.

L’iniziativa vanta autorevoli patrocini: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Cultura, Curia Vescovile della Diocesi di Nola. La manifestazione si era aperta con una  Cerimonia di apertura, inaugurazione della mostra d’arte Dante Alighieri Settecento. Cento opere di-segnano la Divina Commedia. In seguito vi era stato un  Convegno:“Dante coscienza europea tra materialità dell’uomo e trascendenza divina”.

È stata una settimana di appuntamenti culturali interessanti che hanno fatto, in un certo modo, da introduzione alla serata finale di premiazione per le opere libraie: Migliore opera inedita di narrativa a: Gabriele Discetti “Figli della libertà” – Guida Editori –  Migliore opera edita di narrativa a: Silvia Avallone “Un’amicizia” – Rizzoli- Migliore opera edita di attualità a: Francesco Rutelli “Tutte le strade partono da Roma” – Laterza – Migliore opera edita di saggistica a: Carlo Cottarelli “All’inferno e ritorno. Per la nostra rinascita sociale ed economica” – Feltrinelli – Migliore opera edita di archeologia e cultura artistica in età paleocristiana e altomedievale a: Dimitri Cascianelli “Il Cristo e il mare di Galilea” – Tau Editrice – Premio Giornalismo “Antonio Ravel” assegnato a Gennaro Sangiuliano Direttore del TG2.

Premio Speciale assegnato a Annamaria Colao Professore, Ordinario di endocrinologia e oncologia molecolare Università Federico II di Napoli. Scienziata di livello internazionale. Il tutto è avvenuto nella splendida cornice delle Basiliche paleocristiane; stati premiati i vincitori, selezionati dal comitato scientifico presieduto da Ermanno Corsi, durante la serata presentata da Monica Leofreddi.  Sono Intervenute personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica. Sul palco si è esibita la Festival orchestra diretta dal maestro Leonardo Quadrini, i cantanti Roby Facchinetti, Sergio Sylvestre, Mariella Nava, Francesca Maresca, Andrea Sannino il tenore Carlo Barricelli, l’attore Gianfranco Gallo, la Compagnia di balletto di Benevento.

Il Premio Cimitile è un premio letterario nazionale delle opere inedite e delle novità librarie. L’evento annuale è organizzato dalla Fondazione Premio Cimitile, i cui soci fondatori sono la Regione Campania, la Città Metropolitana, il Comune di Cimitile, l’Associazione Obiettivo III Millennio e infine Felice Napolitano.

Un premio che nasce nel 1996.  È il periodo dove viene fondata a Cimitile l’associazione Obiettivo III Millennio. La premiazione si sarebbe dovuta tenere a metà giugno; in via eccezionale si è tenuta nel mese di settembre per motivi contingentati. Il premio consiste in un Campanile d’argento che raffigura il simbolo della cristianità ubicato all’interno del sito; un trofeo; una sorta di oscar.  In breve si è conclusa con successo, la manifestazione nel complesso delle basiliche organizzata dall’omonima Fondazione, presieduta da Felice Napolitano e il supporto dei soci fondatori: Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Cimitile, Associazione Obiettivo III Millennio.

Il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, come i suoi predecessori Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano, ha inviato una medaglia agli organizzatori. Numerosi esponenti politici e della cultura intervenuti: Il Sindaco di Cimitile, Nunzio Provvisiero I’On. Paolo Russo, il Consigliere della Città Metropolitana di Napoli, Valentina Rescigno;  i Consiglieri Regionali Felice Di Maiolo e Giuseppe Sommese, il Presidente della Fondazione Premio Cimitile, Felice Napolitano; il Presidente del Comitato Scientifico del Premio Cimitile, Ermanno Corsi; il presidente dell’associazione “Obiettivo III Millennio”, Elia Alaia, l’editore Diego Guida, il Sindaco di Scisciano e Presidente del tavolo dei Comuni dell’area nolana Edoardo Serpico e tanti altri  amministratori. L’evento si è concluso con un omaggio a un altro grande personaggio come Enrico Caruso; ricorre il centenario della sua scomparsa.

Antonio Romano

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.