Comuni

Povertà a Napoli: non va in vacanza neppure a ferragosto

Appello alle istituzioni per risolvere il grave problema

Napoli, 14 Agosto – “Sottolineo un aspetto del capoluogo partenopeo del quale sui mass media si legge molto poco – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero -. Purtroppo anche in questo periodo di ferragosto, che la maggior parte dei napoletani dedicano alle meritate ferie, nel capoluogo partenopeo la povertà è l’unica che non può consentirsi di andare in vacanza.

Girando per le strade semideserte, anche dei cosiddetti quartieri bene, come il Vomero, è facile osservare che sono notevolmente aumentati i questuanti, i barboni, le persone che rovistano a ogni ora del giorno all’interno delle campane per la raccolta differenziata nella speranza di trovare qualcosa per procurarsi del cibo, ma, e questo è l’aspetto più preoccupante, sono notevolmente aumentate negli ultimi tempi le persone che chiedono la carità per strada, accompagnate sovente da bambini anche in fasce “.

“Ciò non pertanto – sottolinea Capodanno – in questa situazione sempre più difficile, dove le istituzioni cittadine dovrebbero collaborare a un progetto unitario volto a venire incontro alle esigenze vitali dei meno abbienti, dei nuovi e dei vecchi poveri, di coloro che non solo non hanno un tetto ma che non hanno nulla con cui sfamarsi, non s’intravede all’orizzonte nessuna valida e concreta iniziativa per risolvere in maniera radicale il grave problema “.

“Eppure – continua Capodanno – basterebbe fare una passeggiare per i vari quartieri per osservare i risultati della perdurante crisi economica che affligge gran parte della popolazione, i cui deleteri effetti si prevede che saranno ancora più marcati alla ripresa delle attività, dopo la breve pausa estiva “.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.