Comunicati

Pomigliano d’Arco, la svolta delle comunicazioni tra ente e cittadini, da lunedì c’è eUrp

Pomigliano, da lunedì 16 gennaio i cittadini potranno diventare «sentinelle» del territorio, attivarsi per un territorio sicuro, essere in prima linea grazie a «eUrp», un sistema che consentirà loro di comunicare direttamente con i vari uffici dell’Ente e presentare in tempo reale segnalazioni o richieste, seguendone l’iter fino alla risoluzione.

Il vicesindaco Elvira Romano (macchina amministrativa, personale): «Saremo tutti coinvolti e responsabili, dai funzionari agli assessori fino al cittadino, per tutelare, proteggere e “governare” la nostra città».

 

Pomigliano d’Arco, 14 Gen. – L’idea è semplice e funzionale grazie agli strumenti di comunicazione più avanzati orientati al concetto di Smart City: lunedì 16 gennaio sarà una data importante per Pomigliano d’Arco perché il Comune metterà a disposizione degli utenti una piattaforma che consentirà loro di segnalare problematiche di vario genere, di interesse collettivo o che attengano al singolo cittadino. «Tutti abbiamo a cuore i problemi della città e noi amministratori ne siamo il terminale, coloro che devono risolverli – spiega il vicesindaco Romano – infatti lavoriamo con impegno tutti i giorni ma ciò che mancava, e che da lunedì sarà attiva, era una piattaforma che ci consentisse di ricevere un flusso di informazioni e segnalazioni organico, da dirottare immediatamente ai singoli responsabili di ogni settore. Il sistema eUrp ci consentirà, senza far ricorso a mezzi costosi, di avere in ogni istante il quadro completo della situazione».

Dunque, ciascun cittadino che abbia una domanda, una richiesta o una segnalazione da esporre al Comune, potrà semplicemente collegarsi al sito istituzionale www.comune.pomiglianodarco.gov.it, cliccare sull’icona eUrp (applicazione della Società Internet Soluzioni srl) e decidere – grazie anche ai menu a tendina che identifica i settori di competenza – se formulare una richiesta o effettuare una segnalazione. 

Canali tematici, dunque, per facilitare il compito al cittadino il quale potrà indicare, grazie ad una mappa interattiva dell’intero territorio comunale, la zona in cui ritiene ci sia un problema di natura urbanistica o sociale. Mappa dove si potrà, allo stesso tempo, consultare le altre segnalazioni inserite partecipando attivamente, così, alla vita di Pomigliano d’Arco.

Nel canale «richieste» si sarà a contatto diretto con gli uffici e il personale dell’Urp (ufficio relazioni con il pubblico): qui si potranno chiedere informazioni, dare suggerimenti per migliorare i servizi, inviare reclami. Seguendo poi passo passo l’iter fino alla soluzione. Nella nuova piattaforma saranno inserite, a cura del personale Urp, tutte le comunicazioni che ogni giorno arrivano sui canali «tradizionali» (dunque agli sportelli, via email, fax o telefono) così da avere sempre e comunque un trattamento e un’attenzione uniforme.

L’eUrp, inoltre, avrà anche un canale Intranet per gestire le comunicazioni diramandole tra vari uffici e assessorati e consentire il coinvolgimento di operatori e uffici esterni, da altri enti pubblici alle forze dell’ordine in funzione di argomenti specifici.



Scisciano Notizie crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, Scisciano Notizie correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online e Scisciano Notizie ritiene che l'accuratezza sia ugualmente essenziale; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected]

Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa