Comuni

Pomigliano d’Arco, “Donne spezzate”: confronto sulla violenza di genere

loading...

Appuntamento Sabato al Palazzo Orologio alle ore 18:00

 

Pomigliano d’Arco, 16 Novembre – L’associazione Giovani Giuristi Vesuviani organizza a Pomigliano d’Arco un nuovo incontro per approfondire gli aspetti psicologici, giuridici e sociali della violenza di genere. L’appuntamento con “Donne spezzate” è per sabato 18 novembre a partire dalle ore 18:00 presso il Palazzo Orologio di Corso Vittorio Emanuele. «Arginare il problema della violenza sulle donne dovrebbe essere una priorità, ma purtroppo dimentichiamo troppo in fretta e per questo è giusto tenere alta la guardia» ha sostenuto il segretario dell’associazione, l’avvocato Rosanna Russo. Interverranno al convegno la dottoressa Colonna Romano, Sostituto Procuratore della Repubblica di Nola, l’avvocato Francesco Urraro, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, e la dottoressa Simona Toto, psicologa e psicoterapeuta esperta di casi di violenza di genere.

Ad aprire i lavori, l’intervento dell’assessore Mattia De Cicco del Comune di Pomigliano d’Arco, da sempre molto impegnato nel riconoscimento dei diritti delle fasce deboli. «Purtroppo il tema è sempre caldo ed attuale, nonostante gli interventi normativi e le numerose proposte di legge al riguardo. Invitiamo tutte le donne che ci ascoltano o ci seguono a partecipare ed intervenire, spiegheremo nel dettaglio quali sono i loro diritti e gli strumenti giuridici previsti dall’ordinamento. La nostra associazione sta diventando un punto di riferimento per le vittime di violenza e questo ci rende estremamente orgogliosi» ha dichiarato il presidente dei Giovani Giuristi Vesuviani, l’avvocato Salvatore Del Giudice.

L’evento sarà inoltre arricchito dalla partecipazione dell’attivista Barbara Carino, della dottoressa Stefania Spisto, presidente casa editrice Il Quaderno Edizioni, e dello scrittore Federico Ascolese, che presenterà il suo ultimo libro “Al di là delle apparenze”, che racconta una drammatica storia di violenza di genere. Concluderà l’evento l’avvocato Michele Coppola con la lettura di alcuni passi del libro di Ascolese.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.