Attualita'

Patrick Zaki è libero: scarcerato dopo 22 mesi di detenzione

Napoli, 8 Dicembre – Patrick Zaki è libero. E’ stato scarcerato dal commissariato di Mansura dopo 22 mesi di detenzione. Uscito dal commissariato, lo studente egiziano dell’Università di Bologna ha pronunciato poche parole in italiano: “Tutto bene, forza Bologna”. Zaki è dunque a piede libero, ma attende la prossima udienza del processo che lo vede imputato, fissata per il prossimo primo febbraio.  “Voglio dire molte grazie agli italiani, a Bologna, all’Università, ai miei colleghi, a chiunque mi abbia sostenuto”. “Sto aspettando, vedrò nei prossimi giorni cosa succede: voglio essere in Italia il prima possibile, appena potrò andrò direttamente a Bologna, la mia città, la mia gente, la mia università”. Lo ha detto Patrick Zaki, parlando con le agenzie di stampa subito dopo il suo rilascio nella casa della famiglia a Mansura.  

Una delle prime cose che Patrick Zaki ha fatto non appena arrivato a casa dopo essere stato scarcerato è stato indossare una maglietta dell’Università di Bologna, che l’ateneo gli aveva fatto recapitare. La rete degli attivisti che per 22 mesi si è battuta per la sua liberazione ha diffuso una foto in cui Patrick indossa, orgoglioso, la maglietta della sua Università.  Una Ong egiziana aveva annunciato in mattinata che il giovane studente era stato portato alla stazione di polizia di Mansura “per completare le procedure di rilascio” ha scritto in un tweet l’Eipr, l’Ong egiziana per la quale Patrick lavorava come ricercatore. Appena uscito dal commissariato Patrick Zaki ha abbracciato la sorella. 

Lo studente egiziano dell’università di Bologna, arrestato il 7 febbraio del 2020, è stato scarcerato anche se non è stato assolto dalle accuse. La nuova udienza è fissata per il 1 febbraio. “Vi siamo molto grati per tutto quello che avete fatto” dice il padre George ai due diplomatici italiani a Mansura, dopo la notizia. Soddisfazione è stata espressa dal premier Draghi, ha fatto sapere Palazzo Chigi, aggiungendo che la vicenda è stata e sarà seguita con la massima attenzione da parte del governo italiano.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.