Politica

Partecipate, Passariello (FDI-AN):”Autori delle critiche assenti alla Commissione d’inchiesta, polemiche strumentali senza basi concrete”

loading...

Napoli, 15 Settembre – Si è svolta questo pomeriggio la seduta della commissione d’inchiesta sulle Società partecipate, Consorzi ed Enti strumentali dipendenti dalla Regione Campania. Nel corso della riunione  l’organo consiliare presieduto da Luciano Passariello ha audito i vertici delle società in house “Sma Campania” e “Campania Ambiente e Servizi” rappresentati rispettivamente dagli amministratori delegati Lorenzo Di Domenico (Sma) e Luca Esposito (Cas).

Nel corso della seduta il presidente Passariello ha stigmatizzato l’atteggiamento di alcuni rappresentanti del consiglio regionale e membri della commissione assenti oggi alla riunione: “Negli ultimi giorni ho appreso tramite gli organi di stampa di ripetuti attacchi da parte di alcune forze politiche ai vertici delle società partecipate convocati oggi – ha affermato Passariello – . Gli autori di queste critiche a volte anche feroci hanno però deciso di non partecipare oggi ai lavori della commissione, sebbene questa fosse la sede istituzionale più adeguata per chiedere chiarimenti alle attività che queste aziende svolgono per conto della Regione Campania. Oltre al sottoscritto erano infatti presenti solo i colleghi Francesco Emilio Borrelli e Gianluca Daniele, mentre il consigliere Cesaro si è presentato alle ore 15, a commissione chiusa.

 

L’audizione di “Sma” è regolarmente iniziata alle 14.30 e terminata alle 14.45. Stesso dicasi per quella di “Cas”, che ha avuto inizio addirittura in leggero ritardo. Gli amministratori di “Sma Campania” e “Campania Ambiente e Servizi” erano disponibili a rispondere a tutte le domande ma, a questo punto, Devo dedurre che gli attacchi  rivolti a mezzo stampa siano frutto di sterili strumentalizzazioni politiche senza alcuna base concreta. Sarebbe stato opportuno che chi ha fatto richiesta di accesso agli atti partecipasse attivamente ai lavori di questa commissione. Non è mio compito, infine, difendere la Giunta Regionale ma preciso che il vice presidente Fulvio Bonavitacola mi ha telefonato personalmente per scusarsi dell’assenza”, conclude Passariello.

 

Commissione Partecipate2.jpg

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.