Comuni

Palma Campania, tutto pronto per il Festival Ecosuoni 2021: attesa la performance dei Tre Allegri Ragazzi Morti e Azul ⴰⵣⵓⵍ

Palma Campania, 29 Luglio – Il 4 agosto 2021 ritorna a Palma Campania il Festival Ecosuoni  che si svilupperà in una nuova location, la centralissima Piazza Mercato che assumerà i contorni di un anfiteatro a cielo aperto.

La musica live a Palma Campania riparte. Ha esaurito le prenotazioni disponibili, diventando sold-out in tempi record, già dopo solo otto giorni dall’annuncio dell’apertura prenotazioni. L’intera comunità cittadina, nonostante i tempi incerti, ha confermato la passione e l’interesse per la cultura e per gli eventi dal vivo.

La kermesse giunge alla nona edizione dopo un 2020 segnato dallo stop forzato, a causa delle convergenze pandemiche, coincise con una fase associativa di riflessione e programmazione del futuro  e il domani è diventato presente, contornato da energia, entusiasmo e grande amore per i concerti, come ci riferisce il Responsabile Comunicazione Ecosuoni Festival, Giandomenico Piccolo.

Le performance che si alterneranno sul palco saranno eseguite da i Tre Allegri Ragazzi Morti e Azulⴰⵣⵓⵍ. Si rafforzerà il sodalizio tra da Davide Toffolo, carismatico frontman che ha calcato il palco di Sanremo nella più recente edizione del Festival insieme agli Extraliscio, che approccia con egual estro l’arte della musica e quella delle illustrazioni, Enrico Molteni e Luca Masseroni che ha dato vita ad una delle più concrete realtà del panorama indipendente nostrano, attiva da ormai tre decenni.

I Tre Allegri Ragazzi Morti (il più recente long play si intitola “Sindacato dei sogni”) s’impegnano a sviluppare una visione artistica estesa attraverso la label “La Tempesta”, fondata nel 2000 da Enrico Molteni come struttura che accoglie e promuove quanto di buono c’è nel magma emergente. Il loro è un modus operandi inclusivo che ricalca la felice esperienza del movimento The Great Complotto, propulsore creativo della città di Pordenone, un piccolo centro ma al tempo stesso una grande avanguardia.

Finalizzato alla sperimentazione ed alla miscelazione senza preconcetti è il discorso degli Azulⴰⵣⵓⵍ, realtà tutta partenopea che si apre al mondo già a partire dal nome, dove le fascinazioni mediterranee si congiungono ai caratteri berberi. Le radici multietniche dei membri di questo gruppo fioriscono nel ventre di Partenope con la pubblicazione di un disco omonimo, le cui sonorità folk blues e latin sono la base di testi cantati in spagnolo, napoletano, portoghese e italiano.

Agostino Finetti, Direttore Artistico Ecosuoni, ha dichiarato: «L’importanza sociale, culturale ed economica dei concerti Ecosuoni Onlus è un baluardo di cultura, ecologia e recupero di spazi sociali, in una zona che è afflitta da tante criticità. Nonostante la situazione sia piena di incertezze sul piano sanitario e normativo Ecosuoni Festival si è concretizzato grazie al grande impegno del Comune di Palma Campania, in prima linea per le istanze di promozione culturale. In tale contesto, come collettivo di Ecosuoni stiamo lavorando col massimo impegno per promuovere e allestire un’esperienza concertistica in piena sicurezza e che sappia restituire entusiasmo, leggerezza e buona musica a tutti gli avventori.

La risposta giovanile è stata certamente positiva, riguardo a ciò avevamo pochi dubbi fin da quando abbiamo definito la line-up del concerto; quello che ci rende orgogliosi è che, insieme a tanti giovani, sono arrivati feedback concreti anche da altre fasce d’età, da persone adulte e da famiglie che si sono formate in un periodo storico complicato e che verranno il 4 agosto a Ecosuoni con bambini piccoli ma già interessati alla musica live. È la nostra nona edizione e vedere il pubblico crescere ed allargarsi è qualcosa di speciale».

Il concerto avrà inizio alle ore 21.00 e il collettivo di Ecosuoni sta lavorando per dare l’opportunità di seguire online l’evento.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.