Comuni

Palma Campania, Prima Edizione Mostra Riciclo Creativo: un approccio culturale di fantasia, sostenibilità e arte per l’ambiente

Palma Campania, 5 Aprile – La prima edizione della Mostra Riciclo Creativo indetta dall’Associazione Culturale Naturae che opera sul territorio da ben sette anni, dopo dodici giorni si è conclusa, prima della settimana santa, con grande soddisfazione.

La Mostra ha avuto luogo nei locali della Chiesa Mater Dei di Palma Campania, retta da don Tommaso Ferraro, e ha accolto tutti i manufatti della terza Edizione del Concorso Riciclo NaturiAmoci indetto nell’anno 2023 con la premiazione finale a dicembre. Sono  giunti spontaneamente altri lavori  di riciclo da più parti. L’esposizione è stata visitata da numerosi ospiti incuriositi, dagli alunni degli istituti del territorio e limitrofi, dai membri delle Associazioni, dai giornalisti, riscuotendo consenso ed interesse notevoli.  Gli stessi hanno lasciato un indelebile pensiero nel librone dell’Associazione Naturae, a ricordo dell’evento.  Questi alcuni.

La fantasia e i sogni rendono la vita meravigliosa e voi Associazione aiutate a vivere meglio”. N. Sorrentino Questa esperienza è stata spettacolare/ come le invenzioni che mi hanno fatto innamorare/ queste persone sono speciali/ come angeli con le ali.”  Jonathan. Grazie per averci fatto vivere quest’esperienza nella società dell’usa e getta. È importante stimolare la nostra creatività e la mostra Riciclo Creativo è stata educativa.”  IA,IB,IE, Istituto Comprensivo ”A. De Curtis”.

L’Associazione Naturae può dire  con orgoglio che è stata un’esperienza di crescita collettiva. Sono state mattinate intense, interessanti e divertenti trascorse tra laboratori espletati dalle socie Naturae, per lo sviluppo sostenibile, con materiale di scarto e di rifiuto, proprio per rafforzare la cultura del riciclo e dare aiuto al nostro ambiente malato, con la consapevolezza della validità delle tre R: Ridurre, Riuso, Ricicla. I laboratori mattutini, attuati dalle socie con il contributo dei presenti, miravano proprio ad un messaggio sul valore del riuso e sulla bellezza nascosta negli oggetti dimenticati.

Le socie hanno dato nuova vita a materiali e oggetti di scarto, trasformandoli in creazioni utili ed originali, come la cassetta della frutta che Adelina con pizzi e merletti in disuso ha fatto diventare un contenitore per asciugamani in bagno, oppure per riporre trucchi o oggetti più disparati, o calzini, ma anche una culletta per le bambole. La creatività non ha limiti, basta volerlo nel rispetto dell’ambiente

C’è bisogno di rafforzare la coscienza ecologica. Siamo sopraffatti da rifiuti, dei quali se riuscissimo a valutarne il riuso potremmo contribuire a una sana raccolta differenziata. Quanti oggetti verrebbero meno nella spazzatura e riutilizzati? Occorre coinvolgere la famiglia e la scuola.

La Mostra Riciclo è stata proprio oggetto di riflessioni e di confronti sulle tematiche sempre più attuali dei rifiuti. In bella vista, giochi, oggetti, suppellettili, vestiario, borse, tutto rigorosamente realizzato con materiale riciclato.

Le borse di Adelina, i fuoriporta pasquali, vasi da giardino e terrazzo, orologi, scatole portaoggetti, giochi realizzati dagli alunni, presepi e tanto ancora. Rigorosamente ideati e costruiti con materiali riciclati. Costruire, ricostruire, inventare, creare, è anche sinonimo dello stare insieme in armonia per una qualità di vita migliore. 

La presidente dell’Associazione Culturale Naturae Rosa Ferrante, le socie e i soci credono fermamente nei progetti che abbracciano con passione, determinazione, per la valorizzazione dell’ambiente e del proprio territorio.

A lei chiedo: “C’è stata una grande affluenza alla Mostra Riciclo, è segno che l’Associazione Naturae ha operato in modo positivo sul territorio. Questa attività in particolare è segno di consapevolezza e voglia di installare cambiamento nelle abitudini di vita. Quali sono le tue speranze per il futuro?”

La grande partecipazione alla Mostra Riciclo è un chiaro indicatore del positivo impatto che l’Associazione Culturale Naturae ha avuto sulla comunità. Questo evento non è solo una celebrazione del riciclaggio e della sostenibilità, ma anche un simbolo della crescente consapevolezza ambientale tra le persone. Le mie speranze per il futuro sono radicate nella visione di un mondo in cui ogni individuo sia pienamente consapevole dell’impronta che lascia di sé. Aspiro a vedere comunità che abbracciano stili di vita sostenibili non come un onere, ma come una scelta naturale e gratificante. Sogno un domani in cui la conservazione dell’ambiente sia intrinseca nelle decisioni quotidiane, dalla scelta dei prodotti che acquistiamo, al modo in cui gestiamo i rifiuti, fino all’energia che consumiamo. In ultima analisi, – afferma Ferrante – il mio desiderio è che l’Associazione Naturae continui a essere un faro di ispirazione, guidando con l’esempio e incoraggiando un cambiamento positivo che si diffonda ben oltre confini locali. Che possa essere un catalizzatore per un cambiamento radicale, portando avanti la missione di un futuro più verde e prospero per tutti. Un ringraziamento vivo va al mio Team, che è la mia forza.”

Tutte le notizie riguardanti l’Associazione Culturale Naturae, si trovano nella pagina fb  Associazione “Naturae”.

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.