Comuni

Palma Campania, nasce in città il primo “Sportello Informativo Territoriale sull’Agricoltura”: un progetto di sviluppo economico per la valorizzazione delle pratiche agricole locali

Palma Campania, 9 Agosto – Nasce a Palma Campania il primo Sportello Informativo Territoriale sull’Agricoltura. Il progetto di sviluppo economico territoriale per la valorizzazione dell’agricoltura, voluto e realizzato dalla giornalista e presidente dell’Associazione Culturale “Naturae” Rosa Ferrante, consentirà a tutti gli operatori agricoli di disporre di una permanente e qualificata rete di informazioni tesa a favorire la competitività aziendale e lo sviluppo integrato delle pratiche agricole sul territorio.

Lo Sportello territoriale Agricoltura, che sarà inaugurato in città a settembre, è un prezioso aiuto a tutti gli imprenditori agricoli che vorranno, su richiesta, avere consigli e consulenze specialistiche del settore, per i vari e molteplici interventi colturali.

Un dinamico, multifunzionale e variegato contenitore informativo che allarga gli orizzonti anche sul mondo dell’imprenditoria giovanile con particolare attenzione e

sostegno all’imprenditoria femminile con i progetti finalizzati al PNRR, le nuove frontiere dell’energia pulita con i progetti solari fotovoltaici. “Lo sportello informativo territoriale – dichiara la responsabile Rosa Ferrante –  nasce allo scopo di dare un supporto specialistico a chi fa dell’agricoltura non solo una professione ma anche una vera e propria passione. Negli ultimi tempi, il settore agricolo è in continua espansione e le varie tecniche di coltivazione sono una piacevole priorità anche per le singole persone sempre più propense ed entusiaste a realizzare sul proprio balcone di casa un piccolo orto, unendo così l’utile al dilettevole”.

Molteplici e mirati i servizi offerti dallo Sportello Informativo Territoriale sull’Agricoltura che con le sue attività assume un ruolo strategico per la crescita e lo sviluppo economico delle pratiche agricole locali. Di particolare interesse sono: i finanziamenti inerenti pratiche per le aziende agricole tramite P.S.R: (Piano Sviluppo Rurale); abilitazione al tesserino per la raccolta funghi e tartufi; domanda per contributo acquisto arnie per api; U.M.A. (Utenti motori agricoli), richiesta per gasolio agricolo; O.C.M. (Organizzazione CDEI mercato agricoli); Certificazione I.A.P. (Imprenditore agricolo principale); Patentino fitosanitario.

“Lo sportello, – prosegue la Ferrante –  abbraccia tutte le informazioni che riguardano il settore agricolo. L’intento più importante è quello di essere un punto di riferimento per gli imprenditori agricoli, per le aziende e ovviamente per tutti coloro che desiderano approfondire le dinamiche principali affinché possano crearne una propria. In virtù del profondo legame con il mio territorio, non potevo non realizzare questa iniziativa dedicata all’agricoltura, qui, nel mio paese. La nostra è una squadra compatta ed eterogenea, composta da 10 dinamici collaboratori che coadiuvano e completano le esigenze e le prerogative specifiche di tale attività”.

Il logo ufficiale che contraddistingue il primo Sportello territoriale dedicato all’agricoltura è un chiaro messaggio di amore, professionalità e passione per le pratiche green, da sempre punto di riferimento della responsabile dello Sportello territoriale Agricoltura, con le molteplici iniziative realizzate sul territorio palmese dall’Associazione Culturale “Naturae”, di cui ricopre il ruolo di presidente: “Il logo che rappresenta lo sportello – sottolinea  – simboleggia, in sintesi, la profonda passione che ho per la natura e la sua fondamentale ricchezza: nell’immagine c’è una mano, che tutto sommato esprime la nostra interiorità, immaginata come radice di un albero con i suoi rami che si espandono verso l’alto e le foglie, indispensabile mezzo attraverso cui la maggior parte delle piante ottiene energia, poiché da lì assorbono i raggi del sole con la clorofilla”.

DELEGA REGIONALE “DONNA NATURALISTA”: UN’INTERESSANTE OPPORTUNITA’. Un importante riconoscimento ricevuto da Rosa Ferrante è la delega regionale “Donna Naturalista” che racchiude innanzitutto i valori della tutela e la cura dell’ambiente e una spiccata sensibilità nei confronti di Madre Natura. Nell’ambito delle diverse culture e dei diversi periodi storici, la terra è sempre stata madre. Ogni qual volta era in auge una civiltà in cui le donne erano rispettate e valorizzate, vi era anche un rapporto corrispondente nei confronti della natura.

La donna è più legata alla terra e alla comprensione dei suoi ritmi e dei suoi cicli, essendo anch’essa progenitrice, il suo corpo le insegna a comprendere e accompagnare i processi della natura e questo la rende naturalmente orientata all’accoglienza. “Mi rivolgo in particolare – conclude la Ferrante – a tutte le donne affinché sia possibile realizzare insieme progetti di valorizzazione e tutela dell’ambiente che abbiano come punto di riferimento tali essenziali e fondamentali valori”.

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.