Comuni

Palma Campania, la scuola “De Curtis” omaggia i suoi talenti: il 7 Giugno la serata finale tra musica, sorrisi e infinite emozioni

Palma Campania, 1 Giugno – A chiusura dell’anno scolastico 2017/18 l’orchestra “De Curtis” – composta di cinque sezioni di strumenti (pianoforte, chitarra, flauto, violino, percussioni) – delizierà con la sua musica l’intera comunità del 1° Istituto Comprensivo “De Curtis”: il 7 giugno, alle ore 18:30, l’appuntamento avrà luogo nel cortile della scuola, che si trasformerà per l’occasione in un grande teatro a cielo aperto.

Gli alunni dell’orchestra sono reduci da numerosi primi premi conquistati, anche in assoluto, a concorsi nazionali ed internazionali (tra i quali il concorso europeo “Enzo Bonagura” e il concorso “Rosa Ponselle” di Matera). Selezionati per il “Premio Fabrizio Romano”, hanno poi suonato lo scorso 31 maggio, a Napoli, presso il Teatro/Cinema Plaza: ennesimo successo, con l’arrivo del primo premio in assoluto. Tanti i brani eseguiti dall’orchestra nelle tappe dei vari concorsi, dando slancio al progetto “Classica ma non troppo”, un medley di brani classici, tra i quali: Bourree (J. S. Bach), Inno alla gioia (L. V. Beethoven), Sinfonia 40 (W. A. Mozart), Per Elisa (L. V. Beethoven), Minuetto (J. S. Bach). Allo stesso tempo verranno proposti la marcia alla turca, Tara de Andrè e Fantasy by Napoli.

I docenti dell’indirizzo musicale del 1° Istituto Comprensivo “De Curtis” sono Ciro Nocerino, Michelangelo Ferraro, Gianluca Buonfiglio, Stefano Draetta. Sono stati loro a coordinare la partecipazione ai concorsi, portando avanti un percorso didattico molto intenso e mirato ad avvicinare i ragazzi alla musica, che è la lingua delle emozioni.

Il dirigente scolastico Annamaria Franzoni, che tanto ha a cuore l’indirizzo musicale dell’istituto che dirige, ha manifestato a largo sorriso il bilancio positivo ed esauriente dell’Istituto Comprensivo e, nella serata del 7 giugno, provvederà alla consegna ufficiale di tutti gli attestati di merito giunti in sede, per i vari concorsi: il Concorso USR Campania AICA; Le bellezze del territorio Arte, paesaggio e tipicità tradizionale; F.I.K.B.M.S. Federazione Italiana Kick Boxing; Concorso Pietre della memoria FAI Scuola Missione paesaggio.


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa