Comuni

Palma Campania, la Festa degli Aquiloni colora il cielo di emozioni

loading...

Palma Campania, 19 Settembre – In via Gorga a Palma Campania è tempo di colorare il cielo: protagonisti, “gli aquiloni”. L’associazione Lirù presieduta da Carmine Nunziata, in collaborazione con le associazioni Ecosuoni, ProLoco Castello di Palma, I MoNellì e l’associazione Culturale Rionale O’ Pizzone presentano la Festa degli Aquiloni, che si terrà domenica 23 settembre dalle ore 16:00 alle 20:00, giunta alla 4a edizione.

È una manifestazione che chiama alla partecipazione tutta la comunità, per trascorrere una giornata in allegria, tra genitori e bambini, ammirando ciascuno il proprio aquilone volteggiare sulle folate di vento, ancor prima entusiasmandosi nel costruirlo insieme. Infatti, nella prima ora della festa, si procederà alla realizzazione degli aquiloni, un momento in cui servirà pazienza e precisione.

Gli organizzatori forniranno alle famiglie il materiale occorrente e, chi vuole, può attrezzarsi in proprio: per realizzare l’opera serve un foglio di carta da lucido, un metro e una riga, oltre ad attrezzi per tagliare; e non dovranno mancare nemmeno la colla vinilica, i colori, un ago da cucito, una bacchetta di legno, lo spago e filo da pesca o di seta, 7/10 metri di filo di lino (o altro filo sottile e robusto).

La forma dell’aquilone, solitamente, è quella del rombo, ma spetterà ai bambini il compito di colorare gli elaborati e dare loro le forme più disparate e simpatiche. Una volta realizzato l’aquilone, si procederà ad innalzarlo nel cielo sfruttando le correnti d’aria contrarie ed entusiasmante ed eccitante sarà per tutti vedere la propria ‘cometa’ in cielo che ondeggia all’orizzonte, in mezzo a tanti colori, mentre la testa rimane fra le nuvole. Dulcis in fundo, largo alle premiazioni, per incoronare gli aquiloni più belli.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.