Comuni

Palma Campania, il 21 Gennaio la seconda giornata dell’Open Day alla Scuola “Antonio De Curtis”

loading...

Palma Campania, 12 Gennaio – L’Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis” di Palma Campania si approssima al secondo appuntamento con l’Open Day, dopo aver inaugurato questo percorso a dicembre, in prossimità delle festività natalizie. Nella mattinata del 21 gennaio, dalle 9 alle 13, tutti i plessi (Capoluogo, Vico, Carbonara, Polo dell’Infanzia di via Vecchia San Gennaro) saranno aperti ai genitori che vorranno visitare gli ambienti nei quali i propri figli frequenteranno la scuola. Le aule e i laboratori saranno fucine di scambi di apprendimento e partecipazione dei genitori in presenza ai momenti didattici e laboratoriali. I docenti saranno a completa disposizione delle famiglie. Verrà presentata ancora una volta l’offerta formativa: progetti, laboratori, accoglienza.

Il dirigente scolastico Francesco Furino sarà ben lieto di accoglierli e colloquiare con loro. Durante la mattinata, bambini e ragazzi saranno impegnati in diversi percorsi didattici di progetti in itinere e laboratori.

I bambini della scuola dell’Infanzia saranno divisi per sezioni, in gruppi paralleli, e si dedicheranno ad attività manipolative e alla realizzazione di maschere ed addobbi per la festa di Carnevale.

Il professore di Musica, Michelangelo Ferraro, della Secondaria di 1° grado, nella sala teatro del plesso Capoluogo terrà lezioni su come si suona uno strumento musicale, in presenza di alunni e genitori. Il preside Francesco Furino precisa: «La nostra scuola ad indirizzo musicale è il fiore all’occhiello e ci tengo a valorizzare ulteriormente il percorso formativo dei ragazzi».

Il laboratorio di Latino della Secondaria, coordinato dalla professoressa Antonella De Nicola, metterà in atto la flipped classroom: i ragazzi della Secondaria faranno conoscere ai ragazzi della Primaria l’importanza dello studio del Latino, alcune regole della fonetica e della grammatica.

Nel laboratorio di Giornalismo la professoressa Chiara Addeo ed i suoi alunni daranno prova sul come apprendere le prime regole per scrivere un articolo di giornale.

Nel laboratorio di Scienze, condotto dalle professoresse Filomena Marano, Luisa Saviano e Ines Pesapane, i ragazzi potranno vedere i lavori prodotti nel ciclo dell’acqua, le reazioni chimiche, un modellino di vulcano in eruzione.

Infine, la professoressa Maria Teresa Parisi condurrà il laboratorio di Grafica, insieme agli alunni che daranno dimostrazione con l’uso delle “tic” alla creazione di una locandina e di biglietto d’auguri.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.