Comuni

Palma Campania, convegno conclusivo sul Corso Difesa Personale Femminile dell’Associazione Naturae

loading...

Palma Campania, 18 Luglio – A Palma Campania Venerdì 20 Luglio, alle ore 20.00, si terrà un convegno conclusivo del Corso di Difesa Personale Femminile, ad opera dell’Associazione Naturae. La riunione avverrà in sede con riepilogo delle attività svolte durante le due settimane. Interverranno: la Psicologa Dott.ssa Marina Falco, la Dott.ssa Chiara Fusco Assistente Sociale del Comune di Palma Campania, Giuseppe Nunziata Istruttore Corso di Difesa Personale e il Giornalista Francesco Iervolino moderatore della serata.

Il programma dell’intero corso si è così strutturato:  Migliorare le proprie prestazioni psicofisiche (Coordinazione motoria); -Imparare a tirare un pugno e un calcio (Tecniche di percussioni fondamentali); – Allenare i riflessi (Esercizi basilari); – Imparare a schivare, intercettare o neutralizzare un attacco di mano o di piede (Parate e spostamenti fondamentali); – Imparare a liberarsi da una presa o da un’immobilizzazione in piedi (Tecniche di evasione); – Imparare a difendersi da un tentato strangolamento; – Imparare a gestire la forza per sbilanciare l’aggressore col minor sforzo possibile (Tecniche di controllo); – Studio dei punti sensibili del corpo umano; – Psicologia dell’aggressore; – Psicologia della vittima; – Strategie difensive; – Primo soccorso per le donne vittime di aggressione (Ad opera della Croce Rossa).

Durante il convegno si parlerà di: Stereotipi di genere; – Breve analisi del linguaggio sessista; – Dai comportamenti anomali alla violenza di genere.  E’ utile sapersi difendere anche da aggressioni che vanno a ledere l’autostima, con umiliazioni e insulti; da parole, espressioni, gesti e immagini che offendono e vengono messi in atto per ottenere e mantenere il controllo sulle donne. Riconoscere i segnali dei comportamenti violenti è il primo passo per porvi fine.

 

In chiusura del corso il presidente Rosa Ferrante oltre a ringraziare i partecipanti e i tutors per l’interesse e la fattiva collaborazione,  consegnerà gli attestati di frequenza.

L’Associazione Naturae è contattabile al numero telefonico 339 741 30 64.

E’ possibile seguire tutte le attività svolte, video ed immagini, sulla pagina Facebook “Associazione Naturae”. La sede è a Palma Campania Via Circumvallazione, altezza rotatoria Via Macello.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.