Comuni

Palma Campania, alla scuola “De Curtis” un Open Day nel segno della Shoah

Palma Campania, 23 Gennaio – Sarà un Open Day particolarmente sentito quello che si accinge a promuovere l’Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis” di Palma Campania. Tra le varie attività di orientamento ed iniziative di promozione della scuola cittadina, nella giornata di sabato 27 gennaio (dalle ore 9:00 alle ore 12:00) ci sarà un momento dedicato alla “Shoah”, in concomitanza del Giorno della Memoria, per ricordare le vittime dell’olocausto.

 

Per la “De Curtis” sarà il secondo incontro di Open Day, che si tiene al Plesso Capoluogo e al Plesso Vico. In tale occasione sarà possibile visitare i locali della scuola accompagnati dai docenti e sarà presentata l’offerta formativa dell’Istituto. La realizzazione di maschere, manufatti carnascialeschi dà vita al laboratorio di arte, così in quello linguistico si apprendono norme sulla sicurezza di andare in bici. Il laboratorio scientifico e l’informatico sono aperti ai genitori, al pubblico, per mostrare le attività costruttive che la scuola offre. Il laboratorio musicale, condotto da insegnanti esperti, è un riprodursi di suoni e ritmi che l’orchestra De Curtis fiore all’occhiello dell’istituto con passione e maestria per il giorno della Shoah musicherà note per “non dimenticare”.

 

Nella sala teatrale della scuola gli alunni delle classi quinte mettono in scena Scarpette rosse e Raccontiamo la Shoah attraverso l’interpretazione di testi poetici, letture, racconti, canti, musiche, disegni, momenti di riflessione, di confronto e di dibattito sui crimini e sugli avvenimenti tragici che hanno segnato la vita dei popoli in un passato recente. La catastrofe prodotta, oltre 70 anni fa, dal genere umano: la Shoah, una tragedia che ha coinvolto anche bambini e ragazzi, va ricordata nel “giorno della memoria”.

Dalle 10,45, alle 11,30 tutte le classi dell’istituto assisteranno all’anteprima della quadriglia Carnevale 2018 Scuola Primaria/Secondaria, nell’ampio cortile della scuola. “Qui si studia… giocando, cantando, ballando e… suonando”, tema del Carnevale della scuola…

 

Con triccaballacchi, putipù, tamburrelle, scetavajasse, strumenti musicali del del carnevale palmese, gli studenti del De Curtis contribuiscono a tener in vita la centenaria tradizione valorizzando il suo originario e particolare fascino. Il giorno 26 gennaio 2018 in orario curriculare anche la Scuola dell’infanzia per il secondo incontro dell’Open Day aprirà le porte al pubblico.

 

I bambini andranno ad effettuare i laboratori di: Musica e ballo, Manipolativo, Teatrale, Artistico.

Questo il messaggio della scuola, guidata dal dirigente scolastico Anna Maria Franzoni, che invita tutti ad essere presenti: «Siate partecipativi. La scuola tutta vi aspetta per fornire informazioni sul percorso educativo-didattico e ricorda che le iscrizioni on line per le classi Prime termineranno alle ore 20,00 del 6 Febbraio 2018».

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.