Comuni

Palma Campania, alla scuola “De Curtis” è tempo di…spuntino salutare

loading...

Palma Campania, 2 Maggio – Parte nella giornata di domani, 3 maggio, un programma di prevenzione e di promozione ad una sana e corretta alimentazione per i bambini delle Scuole Elementari e dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis” di Palma Campania e Carbonara di Nola. Un progetto inserito dal Dipartimento di Prevenzione SIAN UOS Igiene e Nutrizione: i bambini sono a rischio sovrappeso e obesità, questo è il risultato emerso a seguito di un’indagine di sorveglianza sulla nutrizione, denominata “OKkio alla Salute”, promossa e finanziata dal Ministero della Sanità.

Il bambino con eccesso di peso ha infatti notevoli rischi per il suo sviluppo attuale e per la salute futura. Uno degli interventi del Piano Strategico riguarda il consumo dello spuntino a scuola, che deve essere sano ed equilibrato rispettando una quota bilanciata e cioè il 5% delle calorie totali giornaliere.

Lo spuntino non sostituisce una buona prima colazione, ma resta un pasto fondamentale della giornata alimentare per ogni bambino. Saranno poi i docenti a fare un’analisi su quanti bambini riusciranno a mangiare la cosiddetta “merenda sana”.

Dal proprio canto, i genitori sono ben contenti di partecipare a questa iniziativa salutare, ma si chiedono: perché non averlo avviato prima, almeno a metà del percorso scolastico per avere dei riscontri più attendibili e certi sull’indagine, e si è aspettato di realizzarlo solo alla fine dell’anno didattico?

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.