Attualita'

Opportunità dall’Unione Europea: diciottenni liberi di viaggiare gratis con l’INTERRAIL PASS

loading...

Napoli, 7 Maggio – L’Unione Europea permette ai diciottenni di ottenere un pass per muoversi in treno gratuitamente in giro per l’Europa. E per chi volesse scegliere paesi fuori dalla rete Interrail, come Estonia, Lettonia, Lituania, Malta e Cipro, ci sono anche soluzioni alternative, via autobus o traghetto. Lo scopo è rafforzare l’identità europea e promuovere i siti del continente tutto a spese di Bruxelles.

Tenendo presente però i costi per il pernottamento. Dove fermarsi a dormire? C’è chi sceglie un campeggio o un Hotel, ma di sicuro un ostello potrebbe avere un prezzo più accessibile. Quindi tutti zaino in spalla e si parte!  Possono partecipare a questa iniziativa i cittadini europei che avranno compiuto 18 anni entro il 1° luglio 2018. Bisogna presentare la candidatura online dal 12 al 26 giugno sul portale dedicato ai giovani (EUROPEAN YOUTH PORTAL) per le informazioni c’è un numero verde valido per tutta l’unione europea (0080067891011).

Si può viaggiare sia da soli che in gruppo (fino a 5 persone) raggiungendo fino a 4 destinazioni. Chi verrà selezionato riceverà l’avviso all’inizio di Luglio e potrà viaggiare fino a Settembre 2018. Ma il progetto sarà valido fino al 2020.  Grazie al programma DISCOVER del Parlamento Europeo, promosso dall’Eurodeputato Istvàn Ujhelyi, si potrà dare valore alla  scoperta e  alla conoscenza delle culture e delle tradizioni, e    quest’ estate la meta dei giovani sarà l’Europa. E i novelli maggiorenni campani che già da tempo stavano progettando di festeggiare con viaggi in comitiva, l’esame di maturità, saranno ben felici di approfittare di questo regalo inatteso.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.