Comuni

Napoli, SAVE THE DATE: Infrastrutture. Convegno attraverso il Sud. Presenti Siri, Bergamini, Fidanza

loading...

Napoli, 21 Novembre -Lunedì 26 novembre, alle ore 17.30 in Palazzo Caracciolo a Napoli, si svolgerà il convegno dal titolo ‘Attraverso il Sud’. Tema dell’evento, organizzato dall’associazione Nord e Sud di cui è presidente Severino Nappi, le criticità del Mezzogiorno d’Italia nei settori infrastrutture, trasporti, sviluppo. I relatori si suddivideranno in tre aree di intervento. Per ‘Connetto il Sud’ è prevista la partecipazione di Deborah Bergamini, deputata di Forza Italia e vicepresidente della IX commissione parlamentare (trasporti, poste e telecomunicazioni); per ‘Collego il Sud’ Carlo Fidanza, deputato di Fratelli d’Italia e componente della IX commissione parlamentare (trasporti, poste e telecomunicazioni); Per ‘Esporto il Sud’ Amando Siri, sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Sono inoltre previsti i contributi di Federica Brancaccio, presidente Acen; Danilo Iervolino, presidente dell’Università telematica Pegaso e Pietro Spirito, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale.

“La Campania è il simbolo del Mezzogiorno d’Italia fermo al palo – afferma Nappi – . Fondi Europei sprecati, opere incompiute, politiche errate e anni persi tra indecisioni e inerzia di amministratori incapaci di fornire visioni progettuali concrete ad un territorio che invece ha un disperato bisogno di un cambio di marcia. Napoli è la capitale di un Sud Italia condannato alla desertificazione industriale, infrastrutturale e occupazionale ma scendendo ancora più giù per lo stivale il filo conduttore resta lo stesso: aree depresse, opere eternamente incompiute”.

‘Attraverso il Sud’ nasce con il presupposto ambizioso di fornire risposte alle tante domande che attanagliano questa parte fondamentale del nostro Paese, partendo dall’analisi e dal confronto delle attività produttive e realtà imprenditoriali del Mezzogiorno dalle immense potenzialità ma bloccato dall’assenza di idee e proposte vere. “Il futuro è nel nostro posto e ora – conclude Nappi – , non c’è più tempo da perdere”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.