Comuni

Napoli, Nuvoletta Day: iniziative per diffondere l’agro-eno-gastronomia di qualità

loading...

Napoli, 5 Febbraio – Con l’evento di sabato 3 febbraio, Nuvoletta Day, inizia un anno molto intenso per l’Associazione Spaghettitaliani, con varie iniziative sempre mirate a diffondere l’agro-eno-gastronomia di qualità e un modo più consapevole dell’uso di quello che ci offre il mercato e che portiamo nelle nostre tavole. 
Queste iniziative avranno come momento centrale, dal 4 al 7 maggio, la TERZA EDIZIONE DELLE OLIMPIADI DEL GUSTO, che si svolgerà a Villa Bruno, splendida villa vesuviana del ‘700, sita a San Giorgio a Cremano, e che sarà anche un mega raduno di Chef, Pizzaioli, Pasticceri, …, provenienti da tutta Italia.

Luigi Farina, presidente dell’Associazione, ha sottolineato che i vari temi che sono stati trattati durante la presentazione sono sempre collegati alle Olimpiadi del Gusto, come per esempio Invito alla prova, visto che in questo spazio di spaghettitaliani.com saranno inserite le schede dei prodotti esposti alle Olimpiadi del Gusto, e durante la manifestazione verrà attivato un info point dove i visitatori potranno consultare queste schede. Oppure ancora durante i Sabati dell’Associazione verranno presentati, con la possibilità di essere anche degustati, i prodotti delle aziende che man mano aderiranno alla manifestazione.

Da venerdì 4 a lunedì 7 maggio saranno occupati, per svolgere le innumerevoli attività che si susseguiranno durante le Olimpiadi del Gusto, tre spazi:
• La Fonderia Righetti, dove verranno esposti prodotti di qualità provenienti da tutta Italia e si svolgeranno delle dimostrazioni e presentazioni.
• La Sala Goethe, dove si svolgeranno degustazioni a tema, laboratori e banchi di assaggio.
• Il Piano nobile, dove si svolgeranno conferenze, dibattiti, tavole rotonde in collaborazione con altre Associazioni o Enti, e dove protagonisti del settore racconteranno alcune loro esperienze.

Il programma di massima della manifestazione sarà:
Venerdì 4 maggio 2018
Ore 08.30 – montaggio
Ore 16.00 – taglio del nastro (apertura spazio espositivo) e partenza lavori
Ore 19.30 – cocktail benvenuto ad inviti (piano nobile Villa Bruno)
Sabato 5 maggio 2018
Ore 09.00 – apertura spazio espositivo e partenza lavori
Ore 19.30 – chiusura lavori
Domenica 6 maggio 2018
Ore 9.00 – apertura spazio espositivo e partenza lavori
Ore 19.30 – chiusura lavori
Lunedì 7 maggio 2018
Ore 9.00 – apertura spazio espositivo e partenza lavori
Ore 19.00 – chiusura lavori e sorteggio finale
Ore 19.30 – conferenza di chiusura con rinfresco ad inviti


Già si stanno programmando degustazioni, convegni, tavole rotonde, …, di cui sono state date alcune anticipazioni.
Venerdì 4 maggio: Degustazione di preparazioni del Ristorante Mad’in Food di Napoli
Domenica 6 maggio: Degustazione di salsicce e salumi prodotti dalla Salsicceria Il Capitano di Torre del Greco (Napoli)
Lunedì 7 maggio:
Farina: facciamo chiarezza
Degustazione di pizze e/o pane preparati con farina dell’Agricola Piano di Apricena (Foggia)
Intolleranze e allergie alimentari
Presentazione applicazione Food Menu
Punto di appoggio per le degustazioni: Theo Steak Braceria di San Giorgio a Cremano (Napoli)
L’accesso per il pubblico sarà libero.

E’ stata anche l’occasione per annunciare l’accordo di collaborazione fra l’Associazione Spaghettitaliani e il Ristorante Mad’in Food, sito a Napoli in via Posillipo n° 253.
Per sancire questo accordo sono stati programmati 3 eventi, oltre alla degustazione che si svolgerà durante le Olimpiadi del Gusto, di cui ognuno presenterà una delle caratteristiche della cucina del ristorante. Si partirà l’8 febbraio con “Carnevale Cantando Cantando” dedicato alla cucina e alla musica tradizionale napoletana, ad aprile “Food in Jazz” dedicato alla cucina internazionale e alla musica jazz, per finire a giugno con “Panino Day” dedicato allo street food in versione gourmet e alla musica giovanile.

CARNEVALE CANTANDO CANTANDO
in 4 atti
in collaborazione con l’Associazione Social Music & Fun
a cui è affidato l’abbinamento musicale

1° Atto – Napule ca se ne va
Entrè: 
Parmigiana di patate
Antipasti:
Mozzarella ripiena
Polpette di capocollo con fonduta

2° Atto – Mandulinata a Napoli
Primi:
Lasagne Mad ‘in Food
Allardiata
Genovese

3° Atto – Piscatore ‘e Pusilleco
Secondi: 
Polpette al ragù
Tagliata di locena di maiale al pepe verde
Contorni:
Scarole stufate e Friarelli

4° Atto – A tazza e cafè
Dolci:
Migliaccio
Chiacchiere e Sanguinaccio

In abbinamento:
Campania Aglianico Igp 2016 dell’Azienda Agricola Adelina Molettieri di Montemarano (Av)
Amaro Teggiano di Teggiano (Sa)

Soci dell’A.S.I. e della Social Music & Fun: 25 €
Non Soci: 30 €

Per prenotare o chiedere informazioni:
0817712661 – 3938744749 – 3471198517


La nostra scelta – ha spiegato Gianni Rivera dell’Associazione Social Music & Fun – privilegia il duo Tagliaferri – Murolo, autori delle prime tre canzoni, legate nelle loro composizioni alla collina di Posillipo, luogo dell’evento. La prima canzone introduce proprio il tema del convivio festoso di una comitiva a Marechiaro. L’ultima, citando il caffè è appropriata per il finale. Tutte rientrano nella più solida tradizione musicale classica, come i piatti della cucina tradizionale proposti nel menù.

Alla fine dell’evento, dulcis in fundo, è stata presentata e degustata la NUVOLETTA, da cui il nome dell’evento, dolce preparato dalla Pasticceria Apollo 16 di San Giorgio a Cremano dei Pasticceri Vincenzo Liuzzi e Rosario Tortorella.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.