Comuni

Napoli, Comune. Confapi: “Allarme rifiuti danneggia Pmi”

loading...

La vicepresidente Giglio: calpestati i diritti dei piccoli imprenditori

Napoli, 1 Agosto – «Si fa presto a ricordare i doveri delle piccole e medie imprese, ma dove sono i diritti? Il diritto, ad esempio, di poter avere una raccolta rifiuti efficiente e organizzata. Considerato, peraltro, che la si paga. E anche tanto».

Lo ha detto Antonella Giglio, vicepresidente Confapi Napoli.

«La città vive un fantastico momento sul fronte turistico – ha aggiunto – nonostante i servizi essenziali siano quasi inesistenti. Potremo inventarci mille strumenti per il rilancio dell’economia, come le Zes, le aree a burocrazia zero, i porti franchi, ma se non riusciamo a garantire un minimo di vivibilità ai cittadini e ai visitatori, saremo sempre punto e a capo».

«L’Amministrazione comunale, che è giustamente, per carità, attenta alle mille incombenze economiche e burocratiche che gravano sulle Pmi che operano in città non presta però altrettanta cura nell’assicurare condizioni civili in cui lavorare – ha proseguito la Giglio –. Qualche giorno fa, in una piazza centralissima della città, una gelateria, che deve mantenere protocolli di salubrità degli alimenti elevatissimi, era letteralmente assediata da rifiuti e sporcizia accatastati davanti al marciapiedi. Questo è, francamente, troppo».

«Vogliamo parlare, ancora, delle blatte e degli insetti che zampettano e volano indisturbati vicino ai tavolini all’aperto, per tenere i quali si pagano sostanziosi canoni, oppure dei cassonetti dell’immondizia lasciati a fermentare? Il lavoro degli imprenditori – ha concluso l’esponente di Confapi – è già difficile di per sé, non è necessario che anche le Istituzioni diano il loro contributo per appesantirlo. Lo eviteremmo volentieri».

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.