Cultura

Napoli, Basilica San Domenico Maggiore: La Madia dell’Arte organizza la premiazione del concorso di Poesia “Emozioni in versi”

Napoli, 18 Settembre  – Sabato 30 settembre dalle ore 16:30 alle ore 20:30, vi sarà la serata di gala della seconda edizione del premio “Emozioni in versi” organizzata da Massimo Capriola e Christian Sanna, “patron” dell’associazione “La Madia dell’Arte”. Location la Basilica San Domenico Maggiore di Napoli che si trova nell’omonima piazza al civico 8°.

 

“Abbiamo scelto per voi un luogo che storicamente, artisticamente e culturalmente rappresenta uno dei più grandi ed importanti complessi religiosi di Napoli”, affermano in coro Massimo Capriola e Christian Sanna. “Abbiamo scelto per voi la profondità, la suggestione, l’eleganza, la bellezza. Abbiamo voluto che questo evento aprisse gli occhi e guardasse la luce irradiata di un posto speciale, dentro il cuore pulsante d’arte e di umanità della città. La meravigliosa Sala del Capitolo, situata al primo piano del convento della Chiesa di San Domenico Maggiore, ospiterà il 2° concorso internazionale di poesia “Emozioni in versi” organizzato da La Madia dell’Arte. Abbiamo pensato a questo evento come ad una festa della poesia, una sua celebrazione. Senza dimenticare l’essenza della gara, del concorso. Abbiamo pensato ad una manifestazione in cui i poeti e le poesie possano far fronte ad ogni migliore aspettativa”.  Ed infatti, chiariscono Massimo e Christian: “Siamo convinti che il potere dei versi, attraverso la bellezza, la forza del significato, la musicalità nel momento della declamazione, almeno per un attimo riusciranno davvero a cambiare il mondo”.

 

Una premessa impegnativa quella degli organizzatori, ma che, forti anche dell’edizione passata del 2016, sono sicuri di poter far fronte ad ogni migliore aspettativa. Ancora Christian e Massimo: “Non è stato facile organizzare la manifestazione; ci siamo impegnati molto, ma alla fine siamo arrivati all’obiettivo. La speranza è di riuscire a realizzare un evento piacevole, di qualità elevata. I premiati avranno una medaglia, un attestato di partecipazione e, ciliegina sulla torta, un’elegante antologia dove ogni poeta avrà due pagine, una con foto e biografia e l’altra con la propria poesia”.

 

Specificatamente, per ogni sezione saranno assegnati: 1^ premio, 2^ premio, 3^ premio, 2 Menzioni di merito, 2 Menzioni d’onore, 1 Premio di critica, 1 Premio del presidente … per un totale di 9 premi per ogni sezione. Elenco finalisti Poesie d’amore: Adolfo Nicola Abate; Andrea Fabiani; Anna gentile; Annunziata Terracciano; Antonella Calvani; Antonio Pascucci; Assunta Filardi; Bruna Cicala; Caterina Morabito; Cosetta Taverniti; Clara Chiariello; Gabriella Tomasino; Gianpiero Donnici; Margherita Flora; Maria Libera Schiano ; Nina Miselli; Paola Bosca; Paola De Rosa; Patrizia Mairano; Raffaele Ventola; Renato Di Pane; Rita Cottone; Rosella Lubrano; Sandra De Felice. Elenco finalisti Sezione B – Poesie a tema libero: Alfonso Gargano; Alisa Meloni; Angelo Palatucci; Annunziata Terracciano; Antonella Commendatore; Carmela Chiro; Carmela Laratta; Fausto Marseglia; Laura Pingiori; Maria Carmela Anzaldi; Massimo Zona; Nadia Pascucci; Nina Esposito; Ofelia Cimmino; Patrizia Romani; Raffaela Ventola; Rosella Lubrano; Salvatore Colucci; Serenella Siriaco; Stella Pancallo; Stefania Russo; Tiziana Princigallo; Valeria Davide; Vincenza De Ruvo; Vittorio Fabbricati. Elenco Finalisti Sezione C – Poesie in vernacolo: Alessandro Guerritore; Alfredo Scotti; Angelo Canino; Antonietta Galofaro; Antonio Pascucci; Enrico Del Gaudio; Enzo Boffa; Fausto Marseglia: Francesco Gemito; Gabriella Tomasino; Gennaro Grieco; Gioconda Oliano; Giulia Campece; Laura Costagliola; Maria Adele Gubitosi; Nadia Pascucci; Raffaela Vitale; Renato Di Pane; Tiziana Princigallo. Elenco finalisti sezione D – Poesie ragazzi: Adriana Somma; Angela Angellotto; Elisa Brunasso; Emanuele Mendy; Federica Cinotti; Giuseppe Brunasso De Biasio; Luis David Gentile; Marika Coppola; Miriam Miselli.

 

Numerosi saranno gli ospiti che contribuiranno ad impreziosire un evento che già alla sua 2° edizione si è ritagliato uno spazio molto importante nel panorama artistico/letterario nazionale. Il duo Capriola/Sanna ne è consapevole e con umiltà ed impegno aspira ad una conclusione degna della dedizione che vi hanno profuso. “La Madia dell’Arte” è orgogliosa del notevole successo di partecipazioni a questa seconda edizione e sentitamente ringrazia tutti i poeti partecipanti per aver riempito il cuore di sentimenti e di belle parole, di emozioni e di dolcezza, di significato e di verità. Come in ogni concorso ci saranno dei vincitori, ma il nostro applauso accompagnato da un grande abbraccio è rivolto a tutti i partecipanti, a tutti coloro che ci hanno scelto onorandoci della partecipazione. Auguriamo a tutti i poeti di continuare a salvare il mondo scrivendo versi e portando in giro messaggi d’amore e di pace”.

 

basilik.jpgboss mdia.jpgpremyfot.jpg

 

Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa