Comuni

Napoli, apertura straordinaria del laboratorio di restauro e dei depositi di Palazzo Reale

 

Sabato 4 dicembre in programma tre visite guidate con storici dell’arte e restauratori negli spazi che un tempo erano occupati dalle cucine reali

Napoli, 29 Novembre – Dopo il grande successo di pubblico ottenuto a ottobre scorso in occasione dell’apertura straordinaria del laboratorio di restauro e i depositi nelle stanze che un tempo erano occupate dalle antiche cucine, il Palazzo Reale di Napoli, ripropone l’iniziativa il prossimo sabato, 4 dicembre 2021.

Al piano ammezzato dell’edificio, nel XIX secolo erano ubicati i locali di servizio alle cucine reali, ancora riconoscibili per la presenza dei piani e dei pavimenti maiolicati, di mensole e dispense.

Gli spazi, aperti per l’occasione, corrispondono a una parte del Palazzo che in origine affacciava sul giardino cinquecentesco e che fu definita architettonicamente tra la seconda metà del Seicento e gli interventi di trasformazione voluti da Carlo di Borbone.

La visita, guidata da storici dell’arte e dai restauratori, mostrerà al pubblico gli ambienti di lavoro in cui gli operatori del restauro si prendono cura del patrimonio artistico del museo e il deposito dei dipinti che sono ritornati in funzione nel 2014 a seguito di importanti lavori di ristrutturazione. In questi spazi sono ancora individuabili le murature e le decorazioni architettoniche seicentesche, rimesse in luce dai recenti restauri e non più visibili dall’esterno.

Nel corso della giornata giornata, sono previste 3 visite guidate (10:30 – 11:30 – 12:30) comprese nel biglietto di ingresso dell’Appartamento Storico. E’ consigliata la prenotazione al link: https://bit.ly/visite4dicembre. È necessario esibire il Green Pass.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.