Politica

Mozzarella, Paolo Russo (FI): “Regina dell’export ora diventi attrattore turistico”

loading...

Roma, 23 Novembre – “La mozzarella di bufala campana Dop  diventi attrattore turistico del territorio che la rappresenta, dei  luoghi dove si allevano le bufale, dove si trovano i pascoli, dove si produce l’oro bianco della Campania che, qui, vale più della Fiat che pure conta tre stabilimenti. Ci sono tutte la carte in regola per lavorare ad un sistema che attragga turisti e visitatori così come accade, ad esempio, per le colline del Valdobbiadene candidate addirittura a diventare patrimonio dell’Unesco”: é quanto ha proposto a Bruxelles il deputato di Forza Italia  Paolo Russo che ha presentato nella sede belga del Parlamento europeo, il libro “Sua Eccellenza”, dedicato proprio al prodotto di punta del paniere agroalimentare dell’Italia e della Campania. 

“Occorre – ha detto Russo, che devolverà il ricavato del suo libro ad un’azienda allevatoriale di Amatrice colpita dal terremoto dello scorso anno – favorire una maggiore integrazione con il territorio per puntare a costruire un  progetto   che consenta di replicare nel settore del turismo gastronomico e culturale  i successi ottenuti dalla mozzarella nelle esportazioni. Ho già affrontato l’argomento anche con il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani”. 

Ad organizzare l’iniziativa, alla quale hanno partecipato gli europarlamentari Salvatore Cicu e Barbara Matera, é stato  l’europarlamentare Fulvio Martisciello. Presenti anche Stefano Caldoro ed  Armando Cesaro capogruppo FI in consiglio regionale. Alla presentazione del libro di Paolo Russo hanno partecipato anche  sindaci, imprenditori ed agricoltori. 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.