Magazine

Miscelatore termostatico: quali vantaggi dalla sua installazione in bagno?

loading...

Quando si arreda il proprio bagno, la doccia è uno dei primi elementi da valutare ad hoc. Per questo è importantissimo prestare la massima attenzione alla funzionalità, all’estetica e all’ergonomia.

Non a caso fare la doccia è il momento più importante della giornata: al mattino e alla sera non possiamo fare a meno di dedicarci all’igiene del nostro corpo e al relax.

Ognuno di noi utilizza la doccia come meglio crede ed in base alle proprie esigenze: doccia fresca appena svegli per tonificare il corpo ed energizzarsi o doccia calda rilassante la sera dopo una stressante giornata di lavoro.

A seconda dei casi, è importante scegliere un miscelatore termostatico per doccia che consente di regolare e mantenere la temperatura giusta dell’acqua prima di entrare nel box.

In questa guida scopriamo come funziona e quali sono i vantaggi del miscelatore termostatico per doccia.

Miscelatore termostatico per doccia: come funziona?

Il miscelatore termostatico per doccia non è altro che un apparecchio il cui obiettivo è quello di regolare la temperatura dell’acqua desiderata e mantenerla costante durante la fase di lavaggio.

All’interno del miscelatore è presente una valvola termostatica che regola appunto la temperatura dell’acqua in entrata assicurando il comfort, in base alle proprie aspettative personali.

I miscelatori termostatici di questo tipo sono dotati di una rotella mobile sulla quale sono indicate le varie temperature in gradi che possiamo impostare a seconda delle nostre preferenze. Basta attendere qualche istante ed automaticamente l’acqua si mantiene alla temperatura impostata.

Essendo apparecchi “smart”, i miscelatori sono dotati di un sistema di sicurezza che consente di non oltrepassare una certa temperatura, onde evitare di ustionarsi.

È possibile scegliere di aumentare la temperatura facendo pressione sul pulsante, la manopola scorre in avanti permettendo di apportare le modifiche desiderate.

L’erogazione d´acqua si arresta automaticamente per evitare il rischio di scottature, qualora si verificasse un black-out.

Miscelatore termostatico per doccia: quali sono i vantaggi?

Ecco i vantaggi che un miscelatore termostatico per doccia è in grado di assicurare:

  • sicurezza: impostando la soglia massima di temperatura oltre la quale non eccedere, è possibile evitare di scottarsi. Questo è importante soprattutto per i bambini e per gli anziani;
  • comodità: niente più perdita di tempo nell’impostare manualmente la doccia. Una volta impostata la temperatura che ci soddisfa, basta aprire e chiudere il rubinetto ogni qualvolta ci facciamo la doccia,
  • risparmio: se con i miscelatori tradizionali, è necessario attendere del tempo affinché l’acqua raggiunga la temperatura giusta, con quelli termostatici non c’è più bisogno di sprecare acqua. Nel medio-lungo termine ben si capisce il risparmio di acqua e di soldi che il miscelatore termostatico è in grado di assicurare.

Prezzi miscelatore termostatico per doccia

Arriviamo al punto cruciale: quanto costa? Dando un’occhiata sui siti specializzati come Idroclic.it il prezzo per un miscelatore della doccia varia in base alla qualità. A nostro avviso mai risparmiare troppo, si rischia di installare un’apparecchiatura di bassa qualità.

Per una spesa di qualità, è importante avere un budget che varia dai 170 euro ai 300 euro.

Ovviamente, è sempre bene contattare un idraulico che proceda con l’installazione del miscelatore termostatico, anche se si tratta di una procedura rapida. È buon consiglio chiedere un preventivo prima di installarlo.

 

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.