Comuni

Marigliano, Sport non per tutti: le nuove salatissime tariffe comunali metteranno in ginocchio le attività sportive

La Promobasket non usa mezzi termini e fa capire bene la questione. Affida ad un lungo post il proprio sfogo

Marigliano, 16 Novembre – “Nuovo regolamento e nuove tariffe per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali. L’iter è andato avanti e questa settimana se ne dovrebbe discutere in consiglio comunale (ammesso che venga celebrato). Abbiamo sempre riconosciuto l’importanza di un nuovo regolamento, semplice e chiaro che tuteli sia l’attività di base che quella agonistica e che indichi chiaramente quali sport si possono praticare nelle diverse strutture comunali: per questo motivo, quando ci è stato chiesto, abbiamo dato le nostre indicazioni”.

Indice puntato contro la nuova tariffazione. “Per quanto riguarda le tariffe, vale quanto dicemmo lo scorso luglio: gli aumenti di cui si parla (dal 75 fino al 175%) daranno il colpo di grazia a tutto lo sport cittadino ma in modo particolare all’attività di base, che è quella che coinvolge centinaia di famiglie mariglianesi”.

La Promobasket è disposta ad incontrare i referenti comunali per un confronto. “Siamo a disposizione dei consiglieri comunali per spiegare i costi effettivi che già ora sosteniamo, visto che le tariffe in vigore e quelle proposte non includono guardiania e pulizia delle strutture, totalmente a carico alle associazioni sportive. Siete, siamo ancora in tempo per salvare lo sport!”.

Anita Capasso

Pronta la replica dell’assessore allo Sport Lina Vicolo.

“In merito al dibattito apertosi nel mondo dello sport mariglianese sulla nuova tariffazione per l’utilizzo delle strutture sportive, formulata dagli uffici comunali, e posta all’ordine del giorno del consiglio comunale del 17 novembre, unitamente al nuovo regolamento per l’affidamento della gestione e la concessione in uso degli impianti sportivi comunali, è opportuno fare alcune precisazioni.

L’assessore allo Sport, Lina Vivolo ha lavorato, alacremente, in collaborazione con gli uffici comunali preposti, alla redazione del nuovo regolamento suindicato. Oltre alla opportunità di approntare un nuovo regolamento comunale, di più agevole applicazione e maggiormente rispondente alle esigenze delle società sportive, è stato necessario, anche prevedere un nuovo sistema tariffario, alla luce delle ripetute indicazioni della magistratura contabile circa la messa a reddito del patrimonio immobiliare. A tal fine gli uffici hanno previsto delle nuove tariffe che sono derivate dall’applicazione di determinati criteri di calcolo.

L’Assessore Vivolo per primo e tutte le forze politiche presenti nella commissione ove si è esaminato il predetto regolamento con allegata la nuova tariffazione, hanno sempre posto l’accento sulla necessità di trovare un giusto equilibrio tra le esigenze contabili dell’ente comunale e la volontà unanime di sostenere e incentivare l’attività sportiva sul territorio.

A tal fine, la rappresentanza politica ha formulato la richiesta all’ufficio competente di effettuare una ulteriore verifica, anche considerando le effettive ore di utilizzo degli impianti da parte delle società sportive.

In attesa dell’esito di quanto richiesto al predetto ufficio, l’assessore Vivolo, nella sua veste di soggetto proponente la delibera di approvazione del regolamento di gestione degli impianti sportivi, ha ritenuto opportuno ritirare la proposta, in modo che le nuove determinazioni dell’ufficio siano correttamente sottoposte all’esame delle commissioni consiliari competenti, nel rispetto dei ruoli istituzionali. Esame propedeutico all’eventuale adozione del regolamento in consiglio comunale.

Il patrimonio sportivo della città di Marigliano va tutelato ed incentivato e al perseguimento di tale obiettivo sono indirizzate le attività del nostro assessorato”.

Consigliere comunale Pasquale Allocca

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.