Comuni

Mariglianella, Continuano gli incontri formativi per i Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Mariglianella, 7 Aprile – Continuano gli incontri formativi ed organizzativi del Gruppo Comunale di Protezione Civile a Mariglianella il cui Sindaco, Felice Di Maiolo, già “Autorità Comunale della Protezione Civile”, come sancito dalla legge istitutiva del Servizio Nazionale di P. C., nei giorni scorsi si è visto consegnare, quale Consigliere Metropolitano, il decreto del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, di assegnazione, fra le altre, anche della delega funzionale della Protezione Civile.

Nella Sala Consiliare del Comune di Mariglianella, lo scorso mercoledì, 5 aprile 2017, si è tenuto un nuovo incontro formativo per i Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile. Insieme al redattore del Piano Comunale di Protezione Civile, il geologo Orazio Colucci, vi erano l’Assessore all’Ambiente, dott.ssa Valentina Rescigno, l’ingegnere Arcangelo Addeo, Responsabile UTC, con il suo collaboratore, Armando Pulente, e il Responsabile della Comunicazione Istituzionale, il giornalista Antonio Castaldo.

A livello nazionale la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 dicembre 2008 detta gli “Indirizzi Operativi per la Gestione dell’Emergenza” e come fondamentale riferimento c’è la Legge n. 225 del 1992 con sue successive modifiche e integrazioni apportate con la Legge n. 100 del 2012.  

Quando si verifica un’emergenza, di qualsiasi natura essa sia ed in qualsiasi modo si presenti e si diffonda sul territorio, il primo intervento tocca al Centro Operativo Comunale C.O.C. della Protezione Civile. Il Consiglio Comunale di Mariglianella, per quanto di sua competenza ha approvato in data 18 maggio 2016, “Regolamento e Statuto del Gruppo Comunale Volontario di Protezione Civile” mentre la Giunta Comunale con delibera n. 114 del 18 ottobre 2016 ha dato via libera al bando al quale hanno risposto i Volontari di P. C.  Ora, i cittadini che hanno prodotto regolare istanza di iscrizione al Gruppo Comunale  di P. C. stanno seguendo gli incontri formativi ed una volta operativi avranno come sede un locale attrezzato presso il Centro Polifunzionale di Via Dante, recentemente ristrutturato.

Nell’ultimo incontro positivamente svolto, sono state presentate dal geologo, Orazio Colucci,  le “Indicazioni operative concernenti finalità e limiti dell’intervento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile e a supporto delle Autorità preposte ai servizi di polizia stradale” trasmesse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile.


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa