Comuni

Mariglianella, Comune e Liceo “C. Colombo” insieme per progetti di Educazione all’Informazione

Mariglianella, 3 Dic. – L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, ha approvato la Delibera di Giunta Comunale n. 121 del 15 novembre 2016,  avente ad oggetto: «Convenzione-protocollo di intesa con il Liceo ‘C. Colombo’ per progetti di ‘Educazione all’Informazione’».

La sottoscrizione del documento, che non ha effetti diretti né indiretti sul bilancio dell’Ente, verrà effettuata dal Primo Cittadino, Felice Di Maiolo, e dalla Professoressa Maria Grazia Manzo, Dirigente scolastico del Liceo “Colombo”. Questo nell’ottica della promozione dell’innovazione del sistema scolastico e dell’educazione digitale e nel rispetto della legge n. 107 del 2015 riguardante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

E’ del Liceo “Colombo” il progetto ispirato alla “Educazione all’Informazione”, attraverso cui gli studenti potranno acquisire e sviluppare capacità di ricercare, identificare, valutare, organizzare, utilizzare e pubblicare le informazioni online, apprendendo tecniche avanzate di ricerca online, di selezione delle fonti attendibili, approfondendo gli aspetti legati alla trasparenza amministrativa e all’accesso civico.

Il positivo iter procedurale è stato curato dalla progettista e coordinatrice del progetto, la professoressa Annamaria Russo del Liceo “Colombo” e dal Segretario del Comune di Mariglianella, il Dott. Gianluca Pisano.

Per la realizzazione del progetto la collaborazione istituzionale è garantita dall’Amministrazione Comunale che così intende promuovere l’arricchimento dei curriculum formativi dei giovani residenti sul proprio territorio, innescando anche significative ricadute positive nel processo di sviluppo e diffusione dell’informatica all’interno dell’apparato comunale e nel rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione.

Il Protocollo d’Intesa porterà alla realizzazione di un attività di informazione e supervisione progettuale denominata “Sportello Metis”. Per il Comune di Mariglianella, le attività saranno coordinate dal Responsabile dell’Area Amministrativa, dott. Francesco Principato.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo, ha dichiarato: «Continuiamo in questo modo i proficui rapporti istituzionali di scambio culturale e formativo con il mondo della scuola che in questo caso vede il Liceo “Colombo” di Marigliano insieme a noi realizzare un lungimirante progetto nell’ambito della comunicazione e dell’informazione che avrà ricadute positive  sia sul fronte della formazione degli studenti coinvolti e sia nel rapporto Istituzione-Cittadini di Mariglianella che verrà implementato con il programmato ‘Sportello Metis’».



Scisciano Notizie crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, Scisciano Notizie correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online e Scisciano Notizie ritiene che l'accuratezza sia ugualmente essenziale; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected]

Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa