Comunicati

Mariglianella, Agorà M5S: Politiche per l’ambiente, sviluppo e occupazione

loading...

Mariglianella, 24 Novembre – Ormai è difficile negare gli effetti della crisi, economica, finanziaria, ambientale, sanitaria e occupazionale, che è in corso da troppi anni e con una intensità che non sembra diminuire, riportando gravi conseguenze sociali, impattando pesantemente sui nostri territori.  Questa iniziativa vuole analizzare tematiche di grande rilevanza in vista di nuove prospettive di sviluppo del territorio: I rifiuti, dove ancora siamo al di sotto degli standard europei per la raccolta differenziata. Altro elemento di problematicità che emerge è la qualità dell’aria delle nostre città, che in massima parte è condizionata negativamente dalle emissioni dei consumi civili ,industriali e dei trasporti .

Altra tematica importante è quella del lavoro che è strettamente connessa ai livelli di istruzione.  E’ fondamentale la capacità di un territorio di attrarre le realtà imprenditoriali migliori. Lo Stato dovrebbe smetterla di sprecare risorse nell’assistenzialismo e dovrebbe cominciare ad impostare politiche di investimento finalizzate al bene comune,  in un paese che vanta il triste primato della disoccupazione giovanile . Il sistema sanitario pubblico necessita di adeguamenti alle richieste dei cittadini, i dati definitivi sui livelli essenziali di assistenza confermano, infatti, il disastro della sanità campana.

Pertanto, noi riteniamo indispensabile aprire un luogo di discussione, per esaminare i diversi temi citati, cosi da creare un filo diretto che unisce istituzioni e cittadini, che possa, dunque, sviluppare sempre più iniziative dal basso, mettendo in rete e creando sinergie tra le realtà del territorio e chi siede nelle varie istituzioni, (Parlamentari, Regionali e Comunali) con l’obiettivo di coniugare la valorizzazione ambientale con la salute e l’occupazione passando però dalla partecipazione democratica delle comunità locali, in vista di nuove prospettive di sviluppo.  Siamo lieti di invitare tutti i cittadini, professionisti, associazioni e comitati, che possano riportare le competenze e le esperienze che basano la loro attività sull’utilità sociale, per la costruzione di una società a tutela dei beni comuni, una società equa, partecipata e sostenibile. Domenica 26 Novembre 2017 ore 10 a Mariglianella in piazza Ragazzi di Oggi.

Agorà Mariglianella

Portavoce – Movimento Cinque Stelle Mariglianella 
Pina Principato 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.