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L’importanza degli omega 3

Napoli, 7 Agosto – L’organismo umano ha bisogno di alcuni elementi che gli permettono di vivere nei migliori dei modi: anche gli omega 3 sono uno di quelle sostanze fondamentali per poter stare bene. Scopriamo il perché!

Perché è importante assumere omega 3

Spesso si sente citare gli omega 3, ma non tutti conosco realmente l’importanza di queste sostanze per il nostro organismo. Si tratta di grassi polinsaturi buoni che possono aiutarti in diverse circostanze come, ad esempio, la corretta funzionalità della membrana cellulare e la sintesi di alcune sostanze. Ma quali sono i benefici dell’assunzione di omega 3? Gli acidi grassi essenziali hanno diverse proprietà: per esempio, parliamo delle proprietà antinfiammatorie, ma anche dele proprietà cardio e vaso protettive, metaboliche e citoprotettive.

Ai giorni nostri queste sostanze sono anche utilizzate per patologie importanti come quelle neurologiche (Alzheimer, Parkinson e demenza senile), autoinfiammatorie e autoimmuni. I benefici che si possono trarre direttamente da queste sostanze sono diversi e per esempio possono inibire l’ossidazione del colesterolo ldl, ma anche ridurre la concentrazione dei trigliceridi. Altri benefici sono evidenzi per chi è uno sportivo: l’omega 3 svolge un’azione protettiva sui muscoli, specie se sottoposti a sforzi intensi. Anche la pelle e i capelli possono godere degli effetti positivi di queste sostanze: infatti, potranno apparire sani, lucenti e idratati al punto giusto.

Gli alimenti ricchi di omega 3

Giunti a questa fase, ti starei sicuramente chiedendo dove si possono trovare gli acidi grassi omega 3: una corretta alimentazione ci può aiutare a integrare il corretto quantitativo di sostanze di cui il nostro organismo ha bisogno. I cibi che sarà fondamentale portare sulla nostra tavola per recuperare gli omega 3 sono tanti e diversi: ad esempio, è possibile trovare questi elementi nel pesce azzurro come le aringhe, lo sgombro, le sardine e le acciughe. Un altro pesce che è assai ricco di omega 3 è il salmone selvatico: se allevato, il quantitativo di omega 3 può variare al ribasso.

Anche alcuni tipi di olio si possono utilizzare a tal scopo – magari per condire un’insalata – come l’olio di semi di lino, ma anche quello di canapa! Che cosa dire, poi, della frutta secca? Anche questa può essere un’ottima fonte di omega 3 con le noci e i pistacchi. Potrai pure decidere di impreziosire le tue insalate con semi di chia e di lino. Un altro alimento che, forse, non è assai comune per la nostra alimentazione ma che mangiamo soprattutto quando ci troviamo in tavola il sushi è l’alga nori.  Nel caso in cui non fossi in grado di introdurre il giusto quantitativo di omega 3 attraverso gli alimenti che ti abbiamo citato qui sopra, allora potresti iniziare a pensare di assumere quella parte mancante di acidi grassi essenziali attraverso degli integratori.

Quali integratori scegliere con carenze di omega 3

Ai giorni nostri è assai comune trovare al supermercato l’area benessere dedicata alle carenze nutrizionali: proprio su questi scaffali si possono prendere gli integratori di omega 3. In commercio ne esistono veramente di tante tipologie, da quelle a base vegetale sino a quelle fatte con fonte animale. Il nostro suggerimento è di non basarsi semplicemente sul costo del prodotto, bensì di analizzare al meglio la lista degli ingredienti: sarà fondamentale per capire prima di tutto se vi sono delle sostanze che potrebbero infastidire il vostro stomaco o che provocano reazioni allergiche. 

Dopodiché potrete anche capire la qualità del prodotto: per esempio, con gli integratori di tipo vegetale se la fonte di omega 3 è biologica, sarà ancor di più interessante. Quindi, prima di acquistare il pacchetto più economico di acidi grassi essenziali accertatevi che siano realmente buoni! Ora che avete una panoramica chiara del perché è fondamentale assumere i grassi polinsaturi, quali cibi ci permettono di farlo e quali sono gli integratori da scegliere, potrete iniziare a rivoluzionare la vostra alimentazione nei migliori dei modi!

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