Attualita'

Lavoro, Rasizza (Assosomm): “Formazione nodale per colmare gap domanda\offerta”

Nel 2023 investiti dalle Agenzie per il Lavoro oltre 300 milioni di euro in formazione

Napoli, 10 Aprile – Come attestato dall’ISTAT, nel 2022 poco più di un terzo degli individui tra i 25 e i 64 anni ha partecipato ad attività di istruzione e formazione; e il tasso di partecipazione italiano è più basso di quello medio europeo di quasi 11 punti percentuali. Per colmare questo gap, diventa sempre più strategica la formazione e, in questo ambito, le Agenzie per il Lavoro ricoprono un ruolo attivo ed efficace: le ApL hanno infatti l’obbligo di legge di versare il 4% delle retribuzioni lorde corrisposte ai lavoratori somministrati al Fondo Forma.Temp  Fondo per la formazione per i lavoratori in somministrazione – per investirlo nello svolgimento di attività didattiche.
Non solo: tutti i corsi di formazione sono modellati sulle effettive necessità dei contesti aziendali, un asset che finalizza concretamente l’inserimento delle persone nel mercato del lavoro.
Le Agenzie per il Lavoro, autorizzate a operare dal Ministero del Lavoro, contribuiscono quindi in maniera incisiva alla formazione teorica e pratica delle persone da inserire nelle molteplici posizioni professionali richieste dalle aziende. Il tutto senza gravare sulle casse dello Stato poiché, come specificato, ma non ancora abbastanza noto, le Agenzie si finanziano con capitali privati. “Nel 2023 le Agenzie per il Lavoro hanno formato 353.936 lavoratori, per un totale di 3.100.140 di ore di formazione, in 75.930 corsi diversi. Questo significa oltre 300milioni di euro investiti in formazione, che ci hanno permesso di mandare in missione lavorativa oltre 495mila lavoratori, di cui 145mila a tempo indeterminato“, commenta Rosario Rasizza, Presidente Assosomm (Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro).
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.