Politica

Ischia, ancora fiamme sul monte Epomeo. Europa Verde: “Intensificare controlli per prevenire roghi. Isola Verde non diventi isola di cenere”

Ischia, 28 Agosto – Un vasto incendio ha interessato il versante del monte Epomeo, a Ischia, che si trova nel comune di Serrara Fontana, precisamente in località Panza. Le fiamme si sono propagate nelle prime ore della sera. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco che sono riusciti a domare l’incendio solo all’alba di lunedì 28 agosto. Durante le operazioni di spegnimento sono state fatte evacuare quattro abitazioni minacciate dal rogo, allarme poi rientrato. Solo pochi giorni fa, il 13 agosto, un altro incendio propagatosi sul monte Epomeo, sempre nel comune di Serrara Fontana, ha mandato in fumo circa 10 ettari di vegetazione.

“È necessario intensificare i controlli sul territorio per prevenire roghi dolosi e incendi. Non possiamo consentire che Ischia, nota in tutto il mondo come l’Isola Verde, si trasformi nell’isola di cenere. La flora e la fauna di Ischia sono un tesoro inestimabile per l’isola e vanno difese ad ogni costo. Inoltre questi incendi mettono in serio pericolo la popolazione e i tantissimi turisti che soprattutto d’estate affollano l’isola del golfo di Napoli. Bisogna garantire la sicurezza dei cittadini e del patrimonio naturalistico”. Così Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, e Mariarosaria Urraro, rappresentante di Europa Verde ad Ischia.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.