Comuni

Il Segretario Comunale va in pensione: Scisciano abbraccia e ringrazia Giosué Simonelli

loading...

Scisciano, 20 Settembre – Un festeggiamento gioioso e spontaneo. Sentito e denso di commozione il saluto al Segretario Comunale di Scisciano e di San Vitalianodott. Giosuè Simonelli, da parte dell’Amministrazione Comunale sciscianese e dei dipendenti del comune, che lascia l’incarico per raggiunti limiti di età e di servizio. Alla emozionante cerimonia, svoltasi martedì 19 settembre, in uno dei locali dell’Ente comunale, erano presenti anche numerosi amministratori che si sono succeduti nei 23 anni di onorato servizio del valente funzionario.

Nel ringraziare l’Amministrazione, il sindaco, la giunta comunale e i funzionari dell’Ente, con voce commossa, ha voluto così commentare “Il nostro è certamente un lavoro particolare. Siamo dei funzionari ibridi nel senso che dipendiamo dal Ministero degli Interni e lavoriamo nei comuni. Ma la cosa più importante in ogni caso è fare questo lavoro con dei valori, che personalmente mi sono stati trasmessi dai miei genitori, soprattutto un grande senso del dovere, l’onesta, l’umiltà e la condivisione. Direi in ultima analisi anche la capacità di comprendere le esigenze della collettività. Ho iniziato questo lavoro al Nord, in provincia di Vercelli e poi successivamente nell’alta Irpinia, fino ad approdare qui a Scisciano e a San Vitaliano. Un percorso dunque di molti sacrifici e qualche soddisfazione. Non ho rimpianti particolari – prosegue il funzionario –  però quando si arriva a questa data, come nel mio caso ad un’età abbastanza giovane, un po’ di amaro in bocca c’è. 

Subentra poi anche la gioia di potersi dedicare finalmente a qualcosa che non si è riusciti a fare fino ad ora, a causa degli innumerevoli impegni lavorativi. Sento in tutta coscienza di non aver tralasciato assolutamente nulla. Certo, si poteva fare meglio, si poteva fare di più, ma ciò che sono riuscito a realizzare in tanti anni l’ho fatto con la massima correttezza e senso del dovere. E’ stata questa un’esperienza lavorativa carica di significato e di viva partecipazione umana. Ringrazio il Sindaco, la Giunta, i Consiglieri Comunali, gli Uffici per lo spirito di comprensione reciproca, nell’affrontare e risolvere al meglio i numerosi problemi amministrativi incontrati nel corso di questi anni. Progetti per il futuro? Quelli principali sono esclusivamente di ordine privato. Ho chiuso definitivamente con la carriera pubblica! Avverto l’esigenza – conclude il dottore Simonelli – di dedicarmi molto al volontariato, la mia passione da sempre. Sento che le soddisfazioni in questo campo, saranno per lo meno pari a quelle che ho avuto nel campo lavorativo”.

 

Il Sindaco Edoardo Serpico a sua volta lo ha ringraziato per il lavoro svolto con grande attenzione, umiltà e senso del dovere. “Ho avuto il piacere di collaborare con il dottore Simonelli per circa 23 anni e ciò che mi è rimasto impresso sono alcune sue importanti peculiarità come l’equilibrio, la competenza, la professionalità, la grande onestà, l’eticità e la irreprensibilità nei comportamenti. In questi 23 lunghi anni non abbiamo mai avuto nessun tipo di problema né di vizi procedurali, né tantomeno di illegittimità degli atti. Va via anche una persona – conclude il sindaco di Scisciano –  estremamente altruista che non ha esitato a rinunciare, nei momenti di difficoltà, anche ad alcuni compensi che gli spettavano di diritto. E per di più, va via una persona che nel corso del tempo oltre al normale rapporto istituzionale, è diventato un amico vero, un confidente sincero e leale”.

 

Presenti alla cerimonia, i consiglieri comunali di Scisciano Bene Comune, augurano al dr. Simonelli Giosuè lunga e buona vita per la prospettata e meritata pensione. I saluti portati dal capogruppo Giuseppe Napolitano hanno evidenziato la collaborazione che il predetto ha assicurato alla Minoranza consiliare anche se essa alcune volte è stata messa in discussione in accessi confronti dialettici, alla fine risultati costruttivi, in cui la Minoranza evidenziava che il ruolo del Segretario è –  come enucleato dalla legge –  di una figura tecnica specialistica che si estrinseca in attività consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta ovvero al servizio della collettività e non del Sindaco che lo nomina.

Un professionista, dunque, di una competenza e un rigore esemplari, sempre presente sul lavoro, sempre pronto a risolvere le questioni amministrative con equilibrio e buon senso, nel rispetto assoluto della legalità.

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.