Magazine Made

I colori dell’impregnante per legno

 

Gli impregnanti per il legno sono davvero importanti per il giusto trattamento di tutti i nostri elementi in legno, sia esterni come interni alla nostra abitazione.

Ad esempio, se possediamo degli arredi da giardino in legno, dovremo conoscere i vari tipi di prodotti trattanti da applicarvi periodicamente per mantenerli belli negli anni.

Innanzitutto dobbiamo sapere che gli impregnanti non sono nè smalti nè vernici, ma sono prodotti che servono a proteggere e a colorare il legno.

L’impregnante penetra nei pori del legno, e non va a creare una pellicola perché lascia traspirare il legno.

Troviamo impregnanti per il legno di tutti i colori, infatti i colori degli impregnanti variano a seconda del colore del legno da trattare.

 

Miglior impregnante per legno esterno

Il miglior impregnante per legno non va ad alterare la superficie del legno e possono fare risaltare le sue venature, mantenendone l’effetto naturale.

Gli impregnanti si differenziano in quelli per interni e quelli per esterni. In entrambi i casi abbiamo a disposizione impregnanti per il legno di tutti i colori dei vari legnami sul mercato.

Il miglior impregnante per legno esterno fornisce una protezione al materiale che si trova all’esterno, e offre anche proprietà biocide e antifungine.

È bene usare un impregnante per esterno quando all’esterno della nostra casa abbiamo delle strutture in legno o degli arredi che sono costantemente esposti ai raggi solari e agli agenti atmosferici, quindi vanno velocemente incontro ad un degrado fisico.

 

Impregnante legno ad acqua

Bisogna distinguere anche tra impregnanti ad acqua e a solvente.

L’impregnante per legno ad acqua è più naturale ed ecologico.

I prodotti all’acqua sono infatti caratterizzati da minore contenuto di Composti Organici Volatili (detti COV) mentre quelli con solvente ne hanno di più.

Quelli ad acqua quindi rispettano maggiormente la  salute e l’ambiente e sono anche più facili da smaltire.

 

Impregnante all’acqua per legno esterno

Esistono impregnanti per legno da esterno, all’acqua o solvente.

L’impregnante  all’acqua per legno esterno ha delle caratteristiche caratteristiche, per tutte le esigenze del legno che rimane sempre fuori.

Esistono degli impregnanti per il legno di tutti i colori per proteggere il legno dalle intemperie e allo stesso tempo colorarlo del giusto colore, unendo così due diverse funzioni, di colorare e renderlo idrorepellente per resistere meglio all’acqua e all’umidità.

L’impregnante colorato inoltre non solo ravviva il colore del legno ma lo può anche proteggere dalle radiazioni luminose: infatti più scuro è il colore, maggiore sarà la sua protezione.

 

Impregnante legno scuro

Se utilizziamo quindi un impregnante per legno scuro sappiamo che avrà una maggiore capacità di proteggere il nostro legno dai raggi solari.

Esistono inoltre prodotti con additivi specifici indicati per filtrare le radiazioni UV.

 

Impregnante all’acqua per legno colori

Abbiamo visto come esistano impregnanti per il legno di tutti i colori. Sia che si tratti di legno esterno come interno, possiamo ravvivarlo e allo stesso tempo proteggerlo al meglio dall’usura e dal tempo.

Se vogliamo inquinare meno e utilizzare prodotto che sia meno nocivo per la salute, possiamo utilizzare l’impregnante all’acqua per legno di vari colori.

 

Impregnante legno interno

L’impregnante per il legno interno di solito si utilizzati per quegli elementi lignei all’interno delle abitazioni, a partire dalle strutture portanti di una casa, per passare poi alle coperture, e infine ai mobili, ai pavimenti.

In generale comunque si può trattare con un impregnante per interno tutto il legno che non si trova esposto agli agenti atmosferici, sempre utilizzando impregnanti per il legno di tutti i colori.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.