Attualita'

Guerra in Ucraina, l’ambasciatore ucraino in Vaticano: “Non si può negoziare con chi è riconosciuto criminale. Il popolo ucraino vuole la pace giusta”

Roma, 10 Marzo – “Non si può negoziare con chi è riconosciuto criminale” dalla Corte dell’Aja, cioè Putin, “non si può negoziare con i terroristi”. All’indomani delle anticipazioni dell’intervista di Papa Francesco alla Radiotelevisione Svizzera, con l’esortazione all’Ucraina perché accetti un compromesso con la Russia, l’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash, è intervenuto in diretta su RaiNews24 ribandendo la posizione delle autorità di Kiev e dato che “il Pontefice parla della situazione attuale come di una terza guerra mondiale” invita a imparare dalle “lezioni della seconda”, quando “nessuno cercava di mettere a proprio agio Hitler, tutti cercavano di indebolirlo e di rafforzare invece i suoi nemici”.

“La comunità internazionale deve essere attenta verso le parole del presidente francese Emmanuel Macron, che ha chiesto passi concreti verso una presenza della Nato sul territorio ucraino, come garante di una vittoria sul Male, sulla fonte dei problemi del mondo”, ha proseguito.

Ha poi affermato che “ovviamente il popolo ucraino vuole la pace, ma la pace giusta, la pace dopo la vittoria. Siamo pronti a negoziare se l’obiettivo è ripristinare la nostra integrità territoriale e il ritorno verso un ordine mondiale basato sui diritti umani e civili. Gli appelli per la pace devono andare non verso l’Ucraina ma verso la Russia, che ha infranto tutte le regole e ha scatenato questa ‘terza guerra mondiale a pezzi’, come dice il Papa”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.