Made Magazine

Giocare e non solo: quali sono i passatempi online preferiti dagli italiani?

Napoli, 27 Febbraio – Gli italiani navigano sempre più spesso su Internet. Lo sostengono i dati di settore, ma anche la realtà dei fatti, che è sotto gli occhi di tutti. Dal PC desktop agli smartphone, passando per i tablet e persino per le smart TV, oramai il digitale è diventato una parte integrante della nostra quotidianità. Ma quali sono i passatempi online preferiti dagli italiani? Dal gaming fino ad arrivare ai social, le opzioni sono davvero numerose, e meritano un approfondimento.

Il gaming online

Il gaming online è con tutta probabilità una delle attività più gettonate tra gli italiani che navigano in rete. Si fa riferimento all’uso di piattaforme come Steam, al gaming multiplayer da console e ai browser game, fra i quali rientrano di diritto anche le slot, che possono essere trovate in gran numero sui siti di settore. Questo “pacchetto” fornisce un’opzione per ogni gusto o desiderio, dato che copre una vasta gamma di generi, dal gambling fino ad arrivare ai giochi di avventura, a quelli strategici e ai classicissimi FPS. Per la cronaca, oggi si gioca online anche da smartphone, con tantissime app gaming pronte per essere scaricate e installate sui telefonini.

Lo streaming audio e video

Lo streaming è un altro mantra digitale che piace moltissimo agli italiani. Con Spotify e altri servizi simili, gli amanti della musica possono ascoltare i loro brani preferiti mentre navigano sul web, o mentre svolgono qualsiasi tipo di attività in casa o fuori casa. Lo streaming video, poi, può contare su migliaia di contenuti forniti da piattaforme come Netflix, Prime Video, Disney Plus e via discorrendo. Entrambe le attività sono fra le più diffuse in Italia, in quanto rappresentano una delle forme di svago più divertenti. Inoltre, grazie al mobile, oramai è possibile sfruttare lo streaming in qualsiasi momento o situazione.

I social network

Anche i social network entrano di diritto nella lista delle attività più frequenti online. Soprattutto se si parla delle piattaforme di nuova generazione, come nel caso di TikTok. Basti pensare all’enorme mole di contenuti che oramai invadono questo social, ma vale anche per altri siti come Instagram, oltre che per Facebook (sebbene l’utilizzo di questa piattaforma sia oramai in calo, soprattutto fra i giovani). Naturalmente, pure in questo caso, i social vengono sempre più spesso sfruttati grazie allo smartphone, quindi in mobilità.

Lo shopping online

Nella lista dei passatempi online preferiti dagli italiani non potremmo non citare lo shopping in rete. Gli acquisti telematici oramai sono all’ordine del giorno: milioni di italiani navigano fra gli e-commerce a caccia di tantissime tipologie di prodotto diverse, dai beni alimentari fino ad arrivare all’elettronica di consumo, all’abbigliamento, all’arredo per la casa e molto altro ancora. Si tratta di un trend che ha subito una clamorosa accelerata durante il primo lockdown del 2020, e che non accenna a rallentare.

In conclusione, è chiaro che Internet e i media digitali oggi rappresentano una preziosa fonte di svago per gli italiani. D’altronde, dai social fino ad arrivare al gaming, le opzioni sono quasi infinite.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.