Cultura

Fumetti, la passione ritorna a scaldare i cuori dei giovani

loading...

Palma Campania, 24 Gennaio – E’ un mondo a parte quello dei Fumetti, che ritorna ad affascinare le nuove generazioni dopo qualche decennio di stallo. Cosa sta accadendo in questa epoca, rispetto al passato? E’ fondamentale fare una premessa: anzitutto, bisogna dire che i fumetti si dividono i due parti, ovvero i comics (I fumetti occidentali) e i manga (I fumetti provenienti dal Giappone). Ciò che li distingue maggiormente è lo stile dei disegni e l’impaginazione, in parole semplici i manga si leggono da destra verso sinistra e non come siamo abituati noi da sinistra verso destra, questo non è un gran problema dato che basterà leggere un paio di volumi per abituarsi.

 

Detto questo, oggi i giovani sembrano nuovamente appassionarsi a queste ‘tavole’ che erano apparentemente state oscurate dagli altri canali di comunicazione, la televisione su tutti, ritornando di gran carriera nell’era digitale dei social network.

Ora partiamo con i consigli: caro lettore, se ti piacciono i supereroi allora i comics americani, da Batman a Spiderman e così via, sono quelli che fanno per te; invece, per chi predilige i manga il consiglio migliore è incominciare con “My hero Accademia”, una storia che parla di un mondo dove tutti gli esseri umani hanno acquisito dei poteri speciali e si sono aperte delle scuole dove addestrare degli “eroi”.

 

Se invece i gusti del lettore deviano verso i manga shonen (manga d’azione, dove i combattimenti sono comuni e hanno una struttura diversa dagli altri) si consigliano, oltre ai soliti “Dragon Ball”, “One piece”, “Naruto”, anche il meno famoso – qui in Italia – JoJo (Le bizzarre avventure di Jojo), un fumetto suddiviso in ben 8 parti, ancora in corso, con una storia e protagonisti sempre diversi. Jojo è un fumetto che ha rivoluzionato il mondo dei manga.

 

E ancora: se al nostro giovanissimo lettore piace il genere romantico, si consiglia “Arrivare a te” e “Nisekoi”. Ci sono tantissimi altri generi e fumetti ma perché perdersi in chiacchiere: visitate il sito Anime Click, non ve ne pentirete. Detto, non resta che augurare a tutti gli appassionati un “buon viaggio” alla scoperta del mondo dei fumetti.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.