Politica

Elisabetta II, Pedicini: “Politica colonialista ha ridotto popoli alla fame e alla schiavitù”

L’europarlamentare Greens/Efa in un post sulla sua pagina Fb: “Regno d’Inghilterra ha contribuito alla decadenza del Mezzogiorno d’Italia”

Napoli, 13 Settembre – “Adesso che le reti unificate hanno smesso di fare oggetto di adorazione e venerazione la luccicante regina, possiamo ricordare, o far sapere, delle grandi responsabilità del regno Inglese nella politica coloniale e imperialista del passato e del presente? Tante persone sono morte, tanta gente è stata incarcerata, intere popolazioni sono state ridotte alla fame e alla povertà. E tutto per arricchire i sovrani d’Inghilterra e i loro sudditi”. Lo scrive, in un post sulla sua pagina Facebook, il parlamentare europeo del Gruppo Greens/Efa Piernicola Pedicini.

“Le trame, le strategie, le destituzioni, le guerre – scrive ancora Pedicini -, tutto per gli interessi del reame, anche sotto la “rassicurante” Elisabetta II. Il Regno di Inghilterra, per fare un esempio di un passato non tanto lontano, ha sempre impedito la crescita del Mezzogiorno d’Italia perché avrebbe perso il controllo del Mar Mediterraneo (e questo non poteva succedere), per cui – conclude Pedicini – ha sponsorizzato, cospirato, aiutato e contribuito alla conquista del Regno delle due Sicilie che ha decretato l’inizio della decadenza del Mezzogiorno d’Italia. Tanto dobbiamo alla storia, alla verità e alla memoria dei nostri bisnonni”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.