Attualita'

Domenico Balbi, il preside contadino ora propone l’apicoltura ai suoi ragazzi

loading...

Palma Campania, 17 Novembre – Domenico Balbi, di origini contadine, laureato in Giurisprudenza. Oggi, noto e stimato preside dell’Itsos “Albe Steiner” di Milano, scuola superiore a indirizzo dello spettacolo, ha cambiato il metodo delle punizioni agli studenti indisciplinati: anziché far loro una multa, pari a 27,00 euro, li fa lavorare nei campi.

«Dopo aver sorpreso più volte i ragazzi assumere droghe leggere di qualsiasi tipo – ci racconta lo stesso Balbi – ho invitato i ragazzi a raccogliere pietre sul retro della scuola, occupato da un terreno abbandonato ed incolto». Qui, lui stesso, in prima persona, s’è rimboccato le maniche per dare l’esempio, invitando i giovani ad un’attività fisica dedicata completamente al “prendersi cura della natura”. «Abbiamo piantato un po’ di tutto – aggiunge orgoglioso il preside di Palma Campania – e coltiviamo zucchine e pomodori, li portiamo avanti con cura, fino al raccolto. Nel perimetro dell’Istituto, poi, abbiamo anche dei giardini, che adoperiamo per la coltivazione di fiori, tra cui rose, ortensie, camelie».

Balbi, che per questa sua iniziativa è finito su tutti i giornali ed è stato anche intervistato dalle reti televisive nazionali, aggiunge un altro simpatico retroscena, che ci svela in esclusiva: «Le prime piantine – racconta – le ho portate da casa mia e le ho fatte piantare nei pressi della scuola, qui, a Milano. Ma non è tutto: ora, ho anche promosso un nuovo progetto, sottoponendolo al Comune, dedicato all’apicoltura, con l’augurio che l’agricoltura abbia voce in capitolo a livello didattico e formativo, diventando un’eccellenza da valorizzare anche per il nostro istituto, che si occupa di spettacolo e di audiovisivo».

Balbi, per tutto questo, ha detto addio alla sua professione, quella dell’avvocato. «Mi dedico 12 ore al giorno alla mia seconda passione: la scuola. E il mio ‘metodo’ è stato apprezzatissimo tanto dai ragazzi quanto dai loro genitori

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.