Cultura

“Di Maio chi? Vita, opere e missione del politico più «bersagliato» d’Italia”: la biografia scritta da Paolo Picone

loading...

Napoli, 21 Settembre – S’intitola Di Maio chi? Vita, opere e missione del politico più «bersagliato» d’Italia la biografia scritta da Paolo Picone, giornalista nato e vissuto nella stessa comunità in cui è cresciuto il vicepresidente della Camera — Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli — e che ha frequentato lo stesso liceo del candidato premier del Movimento 5 Stelle. Picone, che ha conosciuto dall’interno il movimento grillino, avendo fondato il primo MeetUp pomiglianese, da cui poi si è allontanato, racconta il «fenomeno Di Maio», il suo ambiente di formazione, le ambizioni coltivate sin da adolescente, i suoi pregi e i suoi difetti.

«Sin dalle elementari Luigi è quel che si dice un alunno modello — scrive Picone — . Viene iscritto alla scuola Mazzini, uno dei migliori istituti della città. E continua il suo brillante percorso di studi anche nei tre anni di medie. Frequenta la classe sperimentale di latino e gli viene affidato forse il suo primo compito di grande responsabilità: addetto al fondo cassa della classe. È in questo periodo della sua vita che Luigi s’imbatte, e anche con una certa soddisfazione, in due letture non proprio per adolescenti: legge la Storia d’Italia di Montanelli e le biografie di Pertini». Il lavoro che sognava di fare da grande? «Il poliziotto».

«La sua pignoleria è cosa nota — scrive Picone — e quando decide di attaccare non c’è istituzione che abbia timore di prendere di mira, nonostante la sua carica». A Grillo che decide di scommettere su di lui, Di Maio replica: «O sei uscito pazzo, o sei invecchiato».

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.