Magazine

Dalle fotocopie al fax: come sarà il futuro di queste tecnologie?

loading...

Il mondo della tecnologia sta vivendo un periodo molto florido dal punto di vista delle innovazioni. Questo periodo storico, riconosciuto come l’era della digitalizzazione, ci sta regalando nuove soluzioni tecnologiche in grado di facilitare la nostra vita sotto qualsiasi punto di vista. Basti pensare alle innovazioni in campo lavorativo che, negli ultimi anni, hanno generato nuove figure professionali e nuovi modi di concepire la vita d’ufficio.

La fotocopiatrice e il fax

Tutti, ancora oggi, abbiamo bisogno di fotocopiare un foglio o un documento d’identità e di inviarlo. La fotocopiatrice è dunque una presenza fissa in qualsiasi ufficio, certificando il suo ruolo centrale nel corso degli anni. Anche il fax, inteso come oggetto da tenere in ufficio, ha rappresentato un vero e proprio must in tutti questi anni. Solo che, l’evoluzione digitale, ha regalato a questi due oggetti una nuova veste, completamente tecnologica, più user friendly ed in alcuni casi anche più economica.

Il presente: stampanti scanner e fax virtuali

Ed è proprio in questo scenario che l’evoluzione digitale è stata in grado di proporci delle soluzioni sempre più hi – tech ed a portata di utente. Basti pensare al caso della fotocopiatrice, relegata ad un ruolo marginale fino a qualche anno fa, quando la si usava solo per fotocopiare, appunto, fogli di carta. Oggi, invece, con la fotocopiatrice del futuro è possibile fare tante altre cose. Innanzitutto è possibile connetterle a qualsiasi tipo di dispositivo digitale in modo da non fare più soltanto fotocopie ma essere utilizzata anche come una vera e propria stampante e scanner. E cosa interessante è che i prezzi per acquistarli sono davvero molto alla portata.

Altro oggetto di uso comune che ha conosciuto una grande evoluzione negli ultimi tempi è il fax. Prima, infatti, per inviare un documento era necessario avere una macchina fax, presente in ogni ufficio che si rispetti. Oggi, invece, il fax ha sposato in pieno l’era di internet tanto da non aver più bisogno di linea dedicata e apparecchio, ma soltanto una linea wifi o dati e un dispositivo come computer o smartphone/tablet. Per approfondire l’argomento vi rimandiamo a questa pagina che spiega come funziona.

Il futuro: meno carta e più Cloud

Quello che sembra certo è che, di questo passo, il consumo di carta sembra essere destinato a calare drasticamente, a vantaggio di un mondo del lavoro sempre più eco friendly. Questo sarà realizzabile grazie soprattutto allo sviluppo del Cloud. Pare, infatti, che l’Italia sia uno dei pochi Paesi ad avere già una legge valida per il Cloud.

Quello che però agevolerà più di ogni altra cosa gli italiani a usare gli strumenti di cloud è la loro familiarità con i social network (Facebook su tutti). 
Su di essi trasferiamo foto, video, musica, pensieri e il Web, sempre più accessibile e usato in situazioni di mobilità grazie agli smartphone, è il mezzo attraverso il quale tutti i nostri documenti sono sempre a portata di mano.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.