Made Magazine

Come allestire un angolo relax in terrazzo

Napoli, 25 Ottobre – Chi ha la fortuna di avere un terrazzo, ha la possibilità di rendere speciale in diversi modi questo spazio. Può, per esempio, scegliere di allestire un angolo relax. Come farlo? Scopriamo assieme qualche dritta nelle prossime righe.

Angolo relax in un terrazzo arredato in stile classico

In un terrazzo arredato in stile classico, creare un angolo relax può voler dire mettere in primo piano un divano simile a quello del salotto. Da diverso tempo ormai, questi due ambienti comunicano uno con l’altro non solo per via della vicinanza fisica, ma anche per via della continuità stilistica.

Si può tranquillamente scegliere lo stesso divano del salotto, ma in versione più piccola. Colori soft, forme morbide, qualche cuscino di cromia chiara o neutra con dettagli color oro e/o beige.

Se proprio si vuole osare – in questi casi, però, è opportuno proteggere la suddetta area deve essere protetta – si può mettere in bella mostra un bel divano Chesterfield.

Angolo relax Shabby Chic

La cosa si fa decisamente più divertente se si opta per lo stile Shabby Chic. Si tratta di un mood di arredo che permette di sbizzarrirsi molto dal punto di vista creativo. Farlo può voler dire, per esempio, posizionare un paravento a fiori, magari antico, in un angolo del salotto e, dietro a quest’ultimo collocare una bella sedia a dondolo sospesa.

Ok, rispetto al divano non permette di ospitare più di una persona, ma rappresenta una soluzione decisamente più adatta al mood stilistico a cui è dedicato questo paragrafo.

Se ci sono delle piante nelle vicinanze, può essere interessante ricorrere ai fili luminosi. Collocandoli, si crea un’atmosfera a dir poco affascinante, perfetta per rendere meravigliose le serate all’aperto dedicate, per esempio, alla lettura.

Angolo relax minimal

Proseguiamo il nostro piccolo viaggio alla scoperta dei consigli per arredare un angolo relax in terrazzo parlando del mood minimal. In questi casi, si può optare per una chaise longue, al fianco della quale collocare una piantana.

Come proteggere questa zona? Ci sono diverse alternative da considerare. Si può allestire l’area sotto a una tenda da sole, oppure mettere un semplice ombrellone, da direzionare, nel tempo, a seconda del meteo della giornata.

Angolo relax eclettico in terrazzo

L’angolo relax in stile eclettico si presta molto bene alle situazioni in cui si ha a disposizione uno spazio ampio in terrazzo. Il motivo? Parliamo di uno stile che ne abbraccia diversi altri e che può essere caratterizzato, per esempio, dalla collocazione di diversi tappetini uno sopra all’altro.

Come destreggiarsi, invece, nella scelta degli altri accessori? In maniera molto libera. Ci si può focalizzare sia sul divano di pelle, sia su un paio di poltrone patchwork.

Quello che conta è riuscire, anche con piccoli dettagli cromatici qua e là, a creare un filo conduttore.

Angolo lettura e relax sul balcone: come cavarsela quando lo spazio è poco?

Fino ad ora, abbiamo parlato del terrazzo. Come fare, invece, nei casi in cui lo spazio a disposizione per allestire un angolo lettura e relax è poco? Caso esemplare è il balcone, che può essere gestito in diversi modi.

Anche in questa situazione, si può posizionare una barriera per dividere le varie aree. Si può ricorrere a una lastra in vetro – ce ne sono caratterizzate da diversi livelli di opacità – ma anche a separé in legno che possono essere usati, oltre che per distinguere le varie aree dello spazio outdoor, pure per sostenere le piante rampicanti.

Preziosi alleati sono gli arredi pieghevoli e, nei casi in cui lo spazio è davvero poco, i tavolini da agganciare alla ringhiera. Su questi ultimi è impensabile allestire la mise en place di un pasto.

Vanno bene giusto per il caffè. Chi ha detto, però, che gustarselo sul proprio balcone non sia un modo fantastico per rilassarsi?

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.