Sports

Champions League, Napoli-Feyenoord 3-1: gli azzurri conquistano la prima vittoria

loading...

Napoli, 26 Settembre  – Archiviata la sofferta vittoria in campionato contro la Spal, il Napoli si rituffa in Champions con la delicata sfida del San Paolo contro gli olandesi del Feyenoord. Il sapore della seconda gara del girone è già da dentro o fuori alla luce della bruciante sconfitta in Ucraina, all’esordio, nel match contro lo Shakhtar.  Assolutamente indispensabile la conquista dei tre punti, mister Sarri lo sa e alla vigilia del match chiede aiuto al popolo azzurro: “La forza del San Paolo deve spingere il Napoli”. I partenopei non si fanno pregare e nella notte del San Paolo chiudono la pratica Feyenoord con un secco 3-1. Partita a senso unico ma gli uomini di Sarri evidenziano nell’arco dei novanta minuti qualche sbavatura, soprattutto nella fluidità della manovra. Insigne, Mertens e Callejon gli autori delle tre perle che consentono al Napoli di proseguire il cammino in Champions con i primi importantissimi tre punti.

 

LA CRONACA. Veemente la partenza del Napoli: al 4’ di gioco i partenopei reclamano un calcio di rigore per atterramento di Mertens ad opera del centrale Volhene. Per il direttore di gara tutto regolare. Trascorrono due minuti e gli azzurri passano in vantaggio. Anticipo delizioso di Insigne sulla trequarti, penetrazione bruciante e staffilata a giro che si insacca nell’angolino basso alla destra di Jones: 1-0. Il San Paolo ruggisce! Il Feyenoord non si scompone e con il passare dei minuti intensifica il giro palla alla ricerca di qualche spiraglio nella retroguardia azzurra. Il Napoli chiude tutti gli spazi e pressa molto alto mettendo in difficoltà gli olandesi. Gli uomini di Sarri crescono ma fanno fatica a costruire la manovra: molta imprecisione in campo e la fluidità del gioco ne risente. Nei minuti finali del primo tempo (43’) ancora un’azione da gol. Allan penetra centralmente e allunga su Mertens. Tocco di prima del folletto belga per Hamsik che a grande velocità entra in area e spara una sberla di sinistro che fa la barba al palo.  Cala il sipario sul primo tempo con il Napoli in vantaggio di un solo gol.

Nella ripresa gli olandesi iniziano con un atteggiamento molto aggressivo andando a pressare sempre alti, ma al 48’ il Napoli raddoppia. Mertens approfitta di un autentico regalo di un difensore olandese, arpiona la sfera, entra in area, elude l’intervento del portiere disegnando una splendida parabola a giro: 2-0.

Al 54’ gli olandesi si affacciano all’area azzurra con una gran sberla di El Ahmadi che costringe Reina ad un difficile intervento in tuffo. Siamo al 66’ e su un dubbio intervento di Ghoulam, che sfiora appena Nelom l’arbitro fischia il calcio di rigore per il Feyenoord. Dagli undici metri piattone di Toornstra ma Reina con un volo plastico devia. Scocca il 69’ e il Napoli punisce gli olandesi. Allan recupera palla sulla trequarti e favorisce la penetrazione di Callejon. Lo spagnolo si allarga, entra in area e trucida Jonas con un angolato fendente: 3-0. Al 93’ il Feyenoord trova il gol della bandiera con Amrabat che approfitta di una dormita generale della difesa azzurra già con la testa negli spogliatoi. Risultato archiviato senza grande dispendio di energie. Per gli azzurri, arriva la prima vittoria in Champions League.

 

Le Formazioni.

Stadio San Paolo.

 

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.

 

FEYENOORD (4-3-3): Jones; Diks, St. Juste, van der Heijden, Haps; Amrabat, El Ahmadi, Vilhena; Berghuis, Toornstra, Boetius.

 

ArbitroCollum (Scozia) Assistenti: Mc-Geachie e Ross. Ad: Madden e Beaton. IV Uomo: Connor.

 

 

Reti: Al 6’ Insigne. Al 48’ Martens. Al 69’ Callejon. Al 93’ Amrabat.

Sostituzioni: Al 70’ esce Hamsik ed entra Zielinki. Al 69’ esce Toornstra ed entra Basacikoglu.Al 72’ esce Callejon ed entra Rog. Al 77’ esce Tapia ed entra  Van Beek. Al 79’ esce Jorginho ed entra Diawara. Al 85’ esce Berghuis ed entra Larsson.

 

https://www.youtube.com/watch?v=1a1SBTXHsF8

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.