Attualita'

C’E’ CHI DICE NO…

loading...

TAV TORINO – LIONE, IL VALZER DELLE POSIZIONI

 

Napoli, 30 Luglio – Quale sarà il futuro della Tav, l’Alta velocità sulla linea ferroviaria Lione-Torino, con il governo gialloverde in carica? Chi sarà coerente con quanto dichiarato da sempre e ribadito in campagna elettorale e promesso agli italiani? L’osservatorio tecnico sulla tratta ferroviaria ad alta velocità che dovrebbe collegare Torino a Lione, istituito dal governo italiano, ha dato ragione al movimento dei No tav attivo in Val di Susa.

 Il documento recita che “non c’è dubbio che molte previsioni fatte quasi dieci anni fa, in assoluta buona fede, anche appoggiandosi a previsioni ufficiali dell’Unione europea, siano state smentite dai fatti”. E per “fatti” si intende la “grave crisi economica” che avrebbe modificato il panorama economico e di conseguenza la lista delle priorità. Lo scenario attuale è “molto diverso da quello in cui sono state prese a suo tempo le decisioni e nessuna persona di buon senso ed in buona fede può stupirsi di ciò”.

Ma potrebbe esserci la furbata di presentare un tav “low cost”, a basso costo. Un progetto ridimensionato che dovrebbe costare meno, almeno in apparenza. Ma bisogna stare attenti ai proclami, perché i progetti integrali resterebbero approvati tali e quali, dividendo solo la costruzione per fasi, diluire insomma le necessità finanziarie necessarie per ogni anno. E intanto: Salvini: “Occorre andare avanti e non tornare indietro”.

 L’opera serve? E, se da un’analisi attualizzata del 2018 per caso non serve, costa di più bloccarla che proseguirla? Questo è il ragionamento che varrà su tutto, Tav, Tap, Pedemontana, Terzo Valico. Questo c’è scritto e questo faremo. C’è l’analisi costi-benefici, non è che faccio pagare agli italiani miliardi “La polizia continuerà ad arrestare chi lancia sassi contro i lavoratori”.

 Beppe Grillo: “La Tav è un progetto vecchio e ormai anacronistico. Sarà la mazzata finale all’economia piemontese”. E gli italiani cosa ne pensano? Certamente chi ha votato M5S è contrario alla Tav viceversa i leghisti sono pro….e la restante parte?

 

#NonCapiscoNullaDiNulla

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.