Comuni

Casamarciano, Spazzini di quartiere giardinieri ed eco-vigilantes: torna il servizio civico

loading...

Casamarciano, 1 Marzo – Spazzini di quartiere, giardinieri, operai di supporto all’ufficio tecnico-manutentivo dell’ente, vigilantes nelle aree verdi. Nuove figure lavorative per il miglioramento della vivibilità del paese. A Casamarciano l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Manzi ripropone un progetto che ha già avuto importanti risultati negli scorsi anni e diventato nel Nolano un esempio di “ammortizzatore sociale” per chi si trova senza lavoro ed in difficoltà economiche o vuole cimentarsi per la prima volta con una esperienza lavorativa.

 

Ma soprattutto per dare nuova linfa a settori fondamentali per il benessere dei residenti come la raccolta rifiuti ed il decoro urbano.  Si tratta del servizio civico comunale, riproposto per l’annualità 2018- 2019 per l’impiego di lavoratori in servizi utili alla comunità. In particolare, chi ha partecipato al bando ed ha i requisiti previsti, presterà la sua opera per un massimo di quattro ore giornaliere e 70 mensili, con un rimborso spese di 400 euro. Il bando è rivolto a cittadini dai 18 ai 65 anni.

 

“La nostra amministrazione-spiega l’assessore alle Politiche sociali Carmela De Stefano-  intende dare ai cittadini la possibilità di rendersi utili al paese con mansioni di supporto determinanti. Ruoli che incidono concretamente sul benessere della nostra comunità e che nel contempo daranno modo ai partecipanti di ottenere anche un rimborso spese. Sinora quest’esperienza ci ha ripagato in termini di impegno dei lavoratori e risultati per Casamarciano. La portiamo avanti convinti che sia l’esempio dell’importanza di dare delle concrete opportunità di crescita personale e non fare mero assistenzialismo”.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.