Comuni

Carinaro, “Sant’Eufemia Bike”: Giosuè Picone in viaggio verso la Croazia

loading...

Carinaro, 28 Giugno – Milletrentacinque chilometri. E’ questa la distanza che sta percorrendo con la sua bicicletta Giosuè Picone, componente del gruppo ciclistico “Sant’Eufemia Bike”, partito, nella mattinata di mercoledì 28 giugno, dalla Parrocchia di Sant’Eufemia, a Carinaro, e in viaggio verso la città croata di Rovinj (Rovigno), nell’Istria sud-orientale.

Il carinarese è animato da una forte devozione per la Santa Patrona, a cui, nella città estera meta dell’impresa, è dedicata una chiesa omonima, costruita nel lontano 1736. L’edificio liturgico cristiano fu realizzato utilizzando materiale proveniente da due antichi edifici preesistenti e la statuetta di Sant’Eufemia è collocata nella navata laterale destra, diversamente dal suo sarcofago, datato VI secolo, che si trova alle spalle dell’altare maggiore.

Insomma, per Giosuè si tratta di una fatica degna di essere ricordata nella storia e mai effettuato da alcun ciclista italiano. Stando a quanto riferiscono i componenti dell’associazione “Sant’Eufemia Bike”, la “transitalica” vanterà il passaggio per cinque tappe principali. “Nella serata di mercoledì 28 giugno, Picone è giunto nei pressi di Roma, da dove ripartirà nella mattinata successiva”

“Facciamo tutti il tifo per Giosuè – dicono i membri della realtà eufemiana -. E’ una persona davvero speciale, profondamente religiosa ed animata da uno spirito d’iniziativa davvero lodevole. E’ indubbiamente un atto di coraggio che merita il giusto plauso”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.