Comuni

Carbonara di Nola, nasce il movimento civico “SiAmo Carbonara”

loading...

Carbonara di Nola, 10 Luglio –  “SiAmo Carbonara” è un nuovo movimento civico nato a Carbonara di Nola. Da alcuni mesi, un gruppo di persone – attraverso vari incontri – hanno dato forma e sostanza a quello che si candida ad essere un progetto socio-politico di forte impatto per la comunità locale. «Siamo persone unite da un’identica passione per la “città”, – afferma Rosario Cosenza, uno dei referenti del gruppo – animati da un forte spirito di sacrificio, cresciuti nell’ambito dei mondi professionali, associativi, ecc., proponendo valori della solidarietà, condivisione, spiritualità, fratellanza, giustizia sociale, elementi essenziali per una piena realizzazione dell’uomo e della comunità».

L’altra domenica, in piazza Municipio, il gruppo di “SiAmo Carbonara” ha tenuto un pubblico incontro, facendosi conoscere dalla cittadinanza, lasciando un messaggio: ripartire per ricostruire la speranza. «Intendiamo progettare una nuova realtà locale, tenendo conto delle radici e delle competenze specifiche incarnate nella cultura e nella storia del territorio, portando i veri bisogni e le vere esigenze dei cittadini al centro delle decisioni, orientando le future generazioni verso un avvenire che le veda, già da oggi, al centro della programmazione di ogni struttura decisionale», aggiunge Cosenza.

Un altro impegno che il gruppo assume è quello di «ridare attenzione ad ogni angolo del territorio e ad ogni cittadino che lo popola, avendo come fari di riferimento l’educazione, l’etica e la giustizia sociale.

Consapevoli che il cammino richiede sforzi d’impegno e partecipazione, si vuole ricordare che “la verità rende liberi e la libertà rende uomini e donne di questo paese” e che “Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare”».

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.