Politica

Campania, Viglione (M5S): “Tra l’aumento degli stipendi ai manager e la riduzione dei ticket, De Luca sceglie i primi”

“Nel rapporto liste di attesa e costo delle prestazioni, in Campania vince il privato”

 

Napoli, 20 Marzo – “L’ultima indagine del Crea, il Consorzio per la ricerca economica applicata, fotografa il più evidente dei paradossi nella sanità campana. Ovvero che nella nostra regione, alla luce del rapporto sui costi delle prestazioni e dei tempi d’attesa, conviene rivolgersi al privato invece che affidarsi al pubblico. Ci sono prestazioni che vengono erogate da soggetti privati a costi addirittura ridotti rispetto alle strutture pubbliche, con tempi di attesa fino a quattro volte inferiori. Tutto questo in una regione nella quale il commissario straordinario De Luca, di fronte alla possibilità fornita dal decreto Brunetta alle regioni uscite dal disavanzo, di scegliere se aumentare gli stipendi ai manager o ridurre le misure di compartecipazione, abbassando quindi il costo di alcune delle prestazioni menzionate dal rapporto Crea, ha optato per migliorare la qualità della vita dei suoi fedeli dirigenti”. E’ quanto denuncia il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Vincenzo Viglione.

“Proprio in riferimento alle misure di compartecipazione, nell’ultima Legge di Stabilità – ricorda Viglione – come Movimento 5 Stelle proponemmo come emendamento una rimodulazione del cosiddetto super-ticket, al fine di ampliare la platea dei cittadini che potevano beneficiare dell’esenzione di questo costo addizionale. Una misura, che tenendo conto del reddito e del costo della ricetta, avrebbe favorito le fasce più deboli. Emendamento puntualmente bocciato da un governatore che evidentemente punta a garantire i privilegi della casta”.


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa