Cultura

Campania, il Castello ducale di Faicchio

loading...

Al centro del paese si può ammirare in tutta la sua imponenza il Castello di Faicchio in cui per circa due secoli abitarono i De Martino.

 

Napoli, 15 Settembre – Edificato in posizione strategica intorno al XIII secolo, fu rinnovato alla fine del Quattrocento e poi restaurato e in parte trasformato nelle attuali proporzioni proprio ad opera dei De Martino nel 1612. L’edificio ha la forma di un poligono irregolare, i cui lati sono tra di loro raccordati da tre torrioni. La sua struttura richiama il celebre “fratello maggiore” di Napoli, ossia il Maschio angioino.

I torrioni di Faicchio, infatti, seppure in proporzioni molto ridotte, poggiano su basi tronco-coniche come quelli del castello partenopeo. Il portale è ornato da una corona di bugnato, composta da rocchi alternativamente stretti e larghi, secondo la tipica maniera seicentesca. Sull’ingresso si attraversa un breve tratto coperto da una volta a botte, che immette in un vasto cortile.

 

Lungo il lato destro rispetto a chi entra, il porticato ad archi e pilastri, coperto da volte a vela, sorregge un largo terrazzo protetto da una balaustra disegnata con una serie di anelli vuoti realizzati in un durissimo tufo locale di colore grigio scuro. Con questo stesso materiale sono costruiti fregi, decorazioni varie e gli stemmi che ornano il palazzo più antico, affacciato sulla piazza centrale.

Degna di menzione è una bella e ben conservata scala a chiocciola di tufo grigio scuro, composta di tante mensole sagomate a gradino, ognuna di un sol blocco di tufo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte TerreDICampania

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.