Politica

Campania, furti nel Nolano. Iovino(IV) scrive al Prefetto: ”I cittadini chiedono una ulteriore presenza di pattuglie che possa servire ad affrontare le criticità del momento”

Nola, 13 Novembre – Una situazione che oramai è diventata insostenibile: settimane di paure e tensioni nell’agro nolano, numerose sono le Comunità che chiedono a gran voce sicurezza e tranquillità, troppo spesso minate dai frequenti episodi di furti avvenuti nelle ultime settimane, sull’intero territorio.

I cittadini dell’Agro nolano chiedono, dunque, sicurezza tanto da sollecitare le autorità locali per un maggior controllo del territorio ed un pronto intervento in caso di necessità, affinchè si possa scrivere la parola fine a questi episodi criminosi che avvengono troppo frequentemente.

Una concreta iniziativa in tal senso è quella redatta dal Consigliere regionale di Italia Viva Francesco Iovino, che scrive una lettera per ricevere sostegno da parte del Prefetto di Napoli dott. Claudio Palomba e del Sottosegretario all’Interno On. Ivan Scalfarotto e da parte di tutte le istituzioni, affinché si possa mettere in campo tutte le iniziative necessarie per un efficace controllo dei territori dell’area nolana. “Le scrivo – esordisce il consigliere regionale di Italia Viva –  per porre alla Sua attenzione le segnalazioni a me pervenute da vari cittadini residenti nell’area nolana circa un sensibile aumento di furti nelle abitazioni, in particolare nel Comune di Saviano e nelle comunità confinanti.

Cittadini e amministratori locali, pur apprezzando lo sforzo profuso quotidianamente dalle Forze dell’Ordine e la grande professionalità degli operatori di Polizia, Guardia di Finanza e Carabinieri, chiedono una ulteriore presenza di pattuglie che possa servire ad affrontare le criticità del momento e l’aumento dei fenomeni registrato nelle ultime settimane.

 Pur essendo il sottoscritto consapevole della carenza di personale, l’auspicio è che l’Ufficio territoriale del Governo voglia valutare la possibilità di chiedere ai vertici delle Forze dell’Ordine di disporre un controllo del territorio nelle ore notturne con una presenza maggiore di operatori. Voglia valutare, inoltre, l’opportunità di sensibilizzare le amministrazioni locali affinché organizzino l’attività delle Polizie Locali, intensificando il pattugliamento dell’area e favorendo una proficua sinergia con Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza.

Confidando in un Suo riscontro, – conclude Iovino –  La invito ad essere presto presente sul territorio per un incontro con i cittadini e le amministrazioni. Un momento che possa servire a raccogliere rilievi e suggerimenti, a suggellare il rapporto tra autorità locali e Prefettura e a far percepire meglio alle comunità nolane la forza e l’autorevolezza della presenza dello Stato”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.